giovedì 1 novembre 2012

Barry Lyndon, Kubrick I PARTE

 Post di: Maria Milani
 
Cari amici vicini e lontani che come me amate il cinema e la pittura...
Questo post è dedicato a voi!

Gran Bretagna  1975 Drammatico
Regia: Stanley Kubrick
Interpreti: Ryan O'Neal, Marisa Berenson, Patrick Magee, Hardy Kruger
Produzione: Jan Harlan, Stanley Kubrick, Bernard Williams
Distribuzione: Warner Bros
Durata: 184'
Trama: Barry è un giovane di bell'aspetto, ma dalle origini modeste. Rifiutato dall'amata cugina, intraprende la carriera militare, con un espediente entra nell'esercito prussiano, divenendo il beniamino del capitano Potzdorf. Poi diventa il compare di un raffinato avventuriero, the Chevalier de Balibari. Con la pistola e il gioco d'azzardo si fa largo nella bella società. Ormai è un uomo appagato, gli manca solo il blasone. Sposando la contessa di Lyndon e assumendone il cognome colma la lacuna. Sarà un matrimonio infelice. Il figlio di Lady Lyndon, nato da un altro matrimonio, lo odia e per molti anni progetterà una vendetta che si compirà quando affronterà Barry in duello...


Barry Lyndon si può definire un film anomalo nella produzione del grande Stanley Kubrick. Usando una tecnica d'illuminazione naturalistica a lume di candela per le riprese in interni, il film è immerso in un'atmosfera che rende perfettamente il clima del tempo. Per ottenere il miglior risultato possibile Kubrick si è avvalso di lenti speciali.
Tra tutti i suoi film, Barry Lyndon è quello in cui appare più evidente l'influenza della pittura. Il regista si è ispirato a pittori del '700 come Reynolds e Hogarth: è come se attraverso la macchina da presa, sfruttando sapientemente l'illuminazione, volesse imitare lo stile pittorico e le tecniche di composizione di questi artisti.
Lady Lyndon con i suoi costumi pomposi e i suoi movimenti solenni ed eleganti ricorda le nobildonne dell'artistocrazia inglese presenti nei famosi ritratti di Reynolds.
E' possibile rintracciare alcune analogie tra il fotogramma di Lady Lyndon con il figlioletto e il ritratto "La contessa Spencer con la figlia Georgiana" di Reynolds: l'abbigliamento, l'espressione del volto e il modo in cui viene tenuto in braccio il bambino...             
                                                                                           
"La contessa Spencer con la figlia Georgiana" di Reynolds


Fotogramma Lady Lyndon e il figlioletto



Nessun commento:

Posta un commento