sabato 17 novembre 2012

Urban Arena, la terrazza più vivace di Roma

Urban Arena, Macro
URBAN LIFE #3

Bros, Sten e Lex: scendono in campo i gladiatori della Street Art armati di spray, carta, colla e colori per realizzare due interventi concepiti appositamente per il MACRO, negli spazi della terrazza Urban Arena.
Sten e Lex hanno realizzato un disegno su una parete esterna del museo attraverso la loro tecnica dello Stencil Poster.
Dopo aver incollato, lasciato asciugare e ritagliato una matrice stencil di carta sul muro, Sten e Lex hanno dipinto di nero gli spazi vuoti, in modo da tracciare un motivo geometrico a fasce e losanghe. La cosa interessante è che il disvelamento dell'opera avviene in maniera graduale ed è lasciato agli agenti esterni: saranno le intemperie e i passanti a rimuovere lo stencil e a permettere al disegno sottostante di emergere!
Questo coinvolgimento attivo dello spettatore che non solo può toccare l'opera, cosa solitamente vietata nei musei, ma addirittura la rivela a se stesso e agli altri, è qualcosa di molto innovativo e interessante!
Questo gesto "dissacrante" mi fa pensare ai ragazzi di strada che si divertono a rompere i manifesti pubblici affissi sui muri delle strade e delle piazze...scene di vita urbana che si perdono e si confondono nel traffico e nella frenesia della metropoli.
La fontana della terrazza che sovrasta l'auditorium del museo è stata trasformata dallo Street Artist milanese Bros. Su questa superficie trasparente l'artista ha realizzato un complesso collage di pellicole traslucide colorate raffiguranti l'immagine di un uragano scattata da un satellite. L'effetto visivo è quello di un suggestivo disegno astratto. La poliedrica installazione di Bros è un'insolita fontana, ma se la si guarda dall'alto diventa un enorme quadro astratto, se invece la si osserva dall'interno del museo diventa il soffitto dell'auditorium!
La terrazza del Macro riserva ancora qualche altra interessante sorpresa!!!
Prossimamente sui pixel di Blog Expres!!!


Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento