venerdì 12 luglio 2013

Il tesoro nascosto di Ostia Antica

il teatro

Centro commerciale dell'antica Roma, primo porto fluviale d'Italia e città cosmopolita: questa era Ostia all'epoca degli antichi romani. Qui arrivavano le merci e gli schiavi dall'oriente e sempre da qui partiva l'esercito alla conquista di nuove terre. Proprio per questo Ostia era un centro multietnico dove convivevano anche diverse realtà religiose.
La libertà di culto e' testimoniata dalla presenza di diversi luoghi di culto come il Mitreo ( una caverna dove si praticava il culto di Mitra diffuso soprattutto tra i militari), il Capitolium (dove sorgeva il più importante tempio di culto dello Stato romano dedicato alla triade Giove, Giunone e Minerva), la sinagoga e la basilica. All'epoca dell'imperatore Adriano, che  realizzò un'importante ristrutturazione urbanistica, Ostia contava circa 100000 abitanti. Poi con la caduta dell'impero romano, le incursioni barbariche e con la foce del Tevere divenuta impraticabile ha inizio il declino  della  città che piano piano viene abbandonata. Ostia trae il suo nome da Ostium, bocca del fiume, infatti la città sorgeva sul tratto finale del Tevere e vicinissima al Mar Tirreno. Poi nel 1575 un'inondazione  cambiò il corso del fiume che si e' incurvato verso nord spostando il suo percorso di circa 2 Km. 


Il Capitolium
Un tesoro immenso, Ostia, per secoli abbandonata e sepolta dalla sabbia, e' tornata alla luce a partire dal 1800 sotto Pio VII. 
Oggi il sito archeologico propone diversi percorsi e itinerari, ma io vi consiglio di perdervi nel labirinto di mura e tra i viottoli antichi scoprirete splendidi mosaici, colonne in marmo cipollino, fantastiche sculture che si stagliano in un paesaggio incantevole. 
Immersa nel verde e nel silenzio Ostia si rivela piano piano, si lascia scoprire  e ammirare e lo spettatore-visitatore rimane senza fiato di fronte al teatro e lungo il piazzale delle corporazioni. I mosaici delle terme dei sette sapienti e i marmi  che  ancora decorano il Thermopolium sono solo alcuni dei tesori nascosti di Ostia antica! 


Thermopolium
Non voglio rivelarvi altro...il resto delle sue ricchezze lo scoprirete voi stessi con i vostri occhi!

Post e foto di Maria Milani 

Mosaico con nuotatore e animali marini

Nessun commento:

Posta un commento