mercoledì 29 maggio 2013

Un caffe' con Keith Haring




URBAN LIFE #9

Il primo caffè della giornata lo bevo nella mia mitica tazzina di Keith Haring, quella con il cane che balla, che conservo gelosamente da quando ho scoperto che Keith  Haring e' un grande artista della Pop-Art!
Le linee decise, i colori accesi e i simboli che utilizza rendono il suo stile  originale, di grande impatto visivo e soprattutto "accessibile a tutti".
Dietro l'apparente leggerezza delle sue opere così divertenti e facili da comprendere c'e' l'intenzione di comunicare a tutti un messaggio più profondo su temi come giustizia sociale,libertà individuale e cambiamento. Le sue opere sono una denuncia contro il razzismo, l'omofobia, il capitalismo, il fondamentalismo religioso e attraverso i suoi  lavori ha contribuito a mantenere acceso l'interesse su temi come l'Aids, malattia che lo ha condotto alla morte all'eta' di 31 anni.
Dal 19 aprile al 18 agosto 2013 Parigi dedica all'artista americano una doppia mostra "The Political Line" al Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris (MAM) e alla galleria Centquatre (104) dove saranno esposte 250 opere tra graffiti, dipinti, sculture e lavori in larga scala (come le tavole dei 10 comandamenti esposte al 104) provenienti da ogni parte del mondo per ri-scoprire la profondita' della Pop Art. 

 Un artista pieno di contraddizioni, Keith Haring, che critica il capitalismo e poi attraverso il suo negozio newyorkese "The Pop Shop" aperto nel 1986 vende i gadget che riproducono i suoi disegni e che lo hanno reso celebre in tutto il mondo! 
Keith Haring e' anche un grande comunicatore e lo e' stato fin dall'inizio negli anni 80 quando con i suoi graffiti  colorava le strade di New York e poi scendeva nella metropolitana e di nascosto con il gesso bianco disegnava sul fondo nero degli spazi pubblicitari inutilizzati  dando vita ai suoi mitici "subway drawings".
I lavori di Kaith Haring sono arte che si trasforma in prodotto di massa, che poi diventa oggetto cult per poi ritornare ad essere nuovamente Arte.
Ora bevo il mio caffe'......prima che diventi freddo!

Keith Haring
The Political Line
Dal 19 aprile al 18 agosto 2013
Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris
11 avenue du Président Wilson
75116 Paris
www.mam.paris.fr 


Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento