martedì 4 giugno 2013

Alla luce del sole...il sogno di Don Puglisi

Luca Zingaretti interpreta Don Puglisi
Oggi parliamo di coraggio, di dignità e di speranza attraverso la figura di Don Pino Puglisi, un personaggio scomodo, ucciso  dalla mafia nel 1993. Ora con il processo di beatificazione avvenuto il 25 maggio 2013 a Palermo tutto il mondo può conoscere la storia di un eroe italiano che per troppo tempo e' rimasta nell'ombra. 
Don Puglisi  diventa parroco della parrocchia di Brancaccio, un quartiere povero di Palermo controllato dalla mafia e abbandonato dalle istituzioni. Il sacerdote siciliano capisce fin da subito che per strappare le persone alla mafia e' necessario un cambio di mentalità cioè quella conversione di vita che viene annunciata con forza nel Vangelo di Cristo. Don Puglisi ha insegnato alla gente che chi conduce una vita onesta  può e deve camminare a testa alta! 

Una scena del film  Alla luce del sole
Questo personaggio rivoluzionario e' stato magistralmente interpretato da Luca Zingaretti nel film Alla luce del sole  diretto da Roberto Faenza. Luca Zingaretti ha rappresentato senza banalità e sentimentalismi un personaggio complesso come quello di Puglisi alternando momenti di ironia, come quando avvicina i bambini di strada, con la  drammaticità di alcune scene come il momento in cui viene picchiato in sagrestia da alcuni mafiosi.
Luca Zingaretti ha reso bene l'ostinazione del sacerdote che decide di portare avanti la processione anche se  ciò "disturba" i "Mafia Party" in onore del Santo Patrono....
Don Puglisi e' sempre stato aperto al dialogo anche con gli stessi uomini della mafia, li ha spesso invitati in Chiesa, li ha aspettati e alla fine loro sono arrivati...proprio il giorno del suo compleanno e lo hanno ucciso sparandogli per strada.
Don Puglisi  ha fatto capire alla gente che la mafia faceva passare come privilegi quelli che invece sono i diritti dei cittadini, come avere un certificato di residenza, un lampione acceso sotto casa o un allaccio in fogna. La parrocchia di Brancaccio per la prima volta aveva riempito un vuoto istituzionale aiutando gratuitamente le persone a far valere i propri diritti, rosicchiando alla mafia il potere di essere un punto di riferimento per le persone.
Beato Don Puglisi che ha detto si alla Vita e grazie anche al suo esempio molte persone ogni giorno decidono  di camminare alla luce del sole!

Il Trailer:

Post di Maria Milani


Nessun commento:

Posta un commento