domenica 23 giugno 2013

Big Brain, la prima mappa 3D del cervello

Big Brain non e' il titolo di un film di fantascienza, ma e' il nome che gli scienziati hanno dato alla prima rivoluzionaria mappa tridimensionale del cervello umano!  
Per la prima volta sarà possibile studiare il cervello a livello cellulare per conoscere in maniera più approfondita l'anatomia cerebrale e le dinamiche di funzionamento dell'organo più misterioso del corpo umano.  La mappa digitale permette di simulare il funzionamento del cervello e in questa maniera consente di comprendere come si sviluppano alcune malattie cerebrali in modo da poter sviluppare eventuali cure! 
La ricerca pubblicata sulla rivista Science ha coinvolto il Research Centre di Julich (Germania), l’Heinrich Heine University Dusseldorf (Germani), McGill University in Montreal (Canada), National Research Council of Canada di Ottawa e il Max Planck Institute for Human Cognitive and Brain Sciences di Lipsia (Germania).  
Per realizzare la mappa i ricercatori hanno tagliato il cervello di una donna di 65 anni in oltre 7.400 sezioni dello spessore di 20 micrometri. 
Le sezioni dei campioni di tessuto sono state realizzate attraverso uno strumento chiamato microtomo. Ogni sezione è stata poi digitalizzata e riallineata, l’una dopo l’altra, per ricostruire il modello 3D dell’organo. 
Questa scoperta permetterà una conoscenza più approfondita delle malattie neuropsichiatriche con la speranza che ci siano anche delle cure più efficaci...   
Speriamo solo che questo cervello artificiale virtuale non generi degli umanoidi  programmati per conquistare il pianeta terra!

Post di Maria Milani 

Nessun commento:

Posta un commento