lunedì 15 luglio 2013

Dai surgelati a Sharon Stone...il grande racconto di Pupi Avati

Il regista Pupi Avati
PEOPLE #2
Il personaggio della settimana
che merita di essere cliccato
secondo Blog Expres

Uno su mille ce la fa! La famosa canzone di Gianni Morandi sembra calzare a pennello al regista bolognese Pupi Avati. Dopo una carriera come musicista jazz non andata a buon fine e dopo avere lavorato per 4 anni come rappresentate di una nota marca di surgelati, affascinato dai film di Fellini, decide di seguire la strada del cinema.
Dopo un difficile esordio  cinematografico, dopo la collaborazione con Pasolini e dopo i pedinamenti per conoscere il maestro Fellini, finalmente arrivano  i successi di pubblico e di critica.
Sharon Stone
Dagli anni '70 fino ad oggi ha realizzato numerosissimi film con grandi attori e attrici del calibro di Diego Abatantuono, Neri Marcore', Vanessa Incontrada, Vittoria Puccini, Claudio Santamaria, Antonio Albanese, Katia Ricciarelli, Francesca Neri, Ines Sastre, Violante Placido, Laura Morante e molti altri. 
Il 18 luglio a Roma comincerà le riprese del suo ultimo film "Il ragazzo d'oro" con Sharon Stone e un ricco cast italiano composto da Riccardo Scamarcio, Giovanna Ralli e Cristiana Capotondi.
Riccardo Scamarcio

Riccardo Scamarcio interpreta il ruolo di un pubblicitario milanese che cerca in tutti i modi di pubblicare il romanzo autobiografico del padre. Quest'ultimo è un giornalista e sceneggiatore morto suicida, che parla del mondo cinematografico romano dal quale è stato respinto. Al fine di concludere l'opera, rimasta incompiuta, il figlio va a vivere a Roma, dove perderà la testa per un'ex attrice americana, Sharon Stone, divenuta titolare di una casa editrice. Capotondi è la fidanzata del protagonista.
Come se non bastasse sempre in questi giorni il regista bolognese è impegnato anche nelle riprese del tv movie per Rai 1 "Il bambino cattivo" con Donatella Finocchiaro e Luigi Lo Cascio,  che affronta il tema della separazione vista con gli occhi di un figlio dodicenne e che arriverà su Rai 1 il 24 novembre, per la Giornata mondiale dei diritti dei bambini.
Il film racconta le vicende di un bambino alle prese  con due genitori intellettuali: il papà, interpretato da Lo Cascio, e' un professore di lettere, vanesio e belloccio, mentre la moglie, la Finocchiaro, insegna statistica. La situazione famigliare precipita, quando lei impone di cambiare appartamento, andando in una zona nuova della città. Il bambino, figlio unico, perde amici e luoghi di riferimento, mentre la coppia si sfascia e nessuno dei due genitori bada a lui. 
Inoltre, è diretta sempre da Pupi Avati anche una delle fiction più attese per la prossima stagione di Rai 1: "Un matrimonio".  La fiction ripercorre  i sessant'anni d'amore di Francesca (Micaela Ramazzotti) e Carlo (Flavio Parenti). Il cast conterà sulla partecipazione di Christian De Sica, Katia Ricciarelli, Andrea Roncato e Valeria Fabrizi.
Non ci resta che augurare a Pupi Avati buon lavoro e buona estate romana!

Se ti è piaciuto questo post, potrebbe interessarti anche questo libro:
Autore: Pupi Avati
Titolo: La Grande Invenzione
Genere: autobiografia
Editore: Rizzoli
Anno prima edizione: 2013

Post di Maria Milani



Nessun commento:

Posta un commento