mercoledì 24 luglio 2013

Fendi: la moda del futuro sara' al Colosseo Quadrato a Roma Eur

Palazzo Fendi, largo Goldoni Roma
Tempi duri per il Made in Italy. Dopo la notizia sconvolgente del gianduiotto che diventa turco a seguito dell'acquisto di Pernigotti da parte dei turchi Toksoz...mentre pilotavamo il nostro Blog Expres la torre di controllo ha comunicato un'altra informazione che per poco non ci fa perdere quota: il magnate della moda Arnault si è accaparrato il Colosseo Quadrato di Roma Eur che viene affittato per 15 anni al marchio Fendi, già di sua proprietà, alla "modica" somma di 240 mila euro al mese. Ricordiamo che Fendi è un brand romano nato nel 1925 che ora fa parte del gruppo francese del lusso LVMH di proprietà del multimiliardario Bernard Arnault, che ha acquistato diverse griffe della moda italiana tra cui Bulgari e Loro Piana.
Il progetto di Fendi sarà quello di trasformare il Colosseo Quadrato in un laboratorio della moda, dove al piano terra ci sarà uno spazio per l'arte, per le mostre e per la creatività aperto al pubblico. Il palazzo potrebbe ospitare anche gli studi creativi degli stilisti di Fendi. 
Leggendo le news dei principali quotidiani nazionali c'e' chi grida allo scandalo per come sarebbero state condotte le trattative tra Fendi e Roma Capitale e chi in preda ad un'impennata di orgoglio patriottico si e' indignato per questa abile mossa dei francesi.
Noi di Blog Expres amiamo Roma e consideriamo l'Eur come uno dei quartieri più affascinanti della Capitale, quindi se questa zona della città venisse riqualificata e valorizzata non possiamo che esserne felici... L'unico rammarico è che le idee vengono sempre agli altri (in questo caso ai francesi) che guarda caso trovano anche il modo di realizzarle...   
Quando accadono queste vicende noi italiani dobbiamo essere onesti con noi stessi: in Italia c'e' un patrimonio immenso fatto di arte, moda, food, cultura, sport e turismo che non sappiamo sfruttare e valorizzare. Così purtroppo accade che quello che abbiamo, spesso cade in rovina (vedi gli scavi di Pompei) oppure arriva uno straniero con i soldi e compra ciò che vuole, lo valorizza e alla fine dovremmo dirgli pure grazie, perché attraverso il suo intervento qualche gioiello del Made in Italy non è marcito tra la polvere e la parietaria.  

Il Colosseo Quadrato, Eur Roma
La curiosità:
 
Il Palazzo della civiltà italiana viene spesso chiamato dai romani Colosseo Quadrato per la sua struttura di travertino a forma di parallelepipedo a quattro facce uguali con 54 archi per facciata. Il palazzo, icona architettonica razionalista, è stato realizzato durante il Fascismo. Progettato negli anni '30 da Giovanni Guerrini, Ernesto Lapadula e Mario Romano, fu inaugurato ancora incompleto nel 1940 e poi aperto nel dopoguerra. In alto riporta l'emblematica scritta: "Un popolo di poeti, di artisti, di eroi, di santi, di pensatori, di scienziati, di navigatori, di trasmigratori". 
Negli archi del piano terreno si trovano 28 statue che rappresentano le virtù del popolo italiano: l'eroismo, la musica, l'artigianato, il genio politico, l'ordine sociale, il lavoro, l'agricoltura, la filosofia, il commercio, l'industria, l'archeologia, l'astronomia, la storia, il genio inventivo, l'architettura, il diritto, il primato della navigazione, la scultura, la matematica, il genio del teatro, la chimica, la stampa, la medicina, la geografia, la fisica, il genio della poesia, la pittura e il genio militare.

Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento