mercoledì 3 luglio 2013

I mille volti di Parigi


APPUNTI DI VIAGGIO #1

Oggi facciamo un gioco divertente! Da questa vetrina di souvenirs ciascuno scelga la scarpina che preferisce....quella che meglio rappresenta Parigi come capitale della moda, dello stile, della cultura...Buon divertimento alla scoperta dei mille volti di Parigi!
Come canta Ligabue: "E sarà un bel souvenir, una fotografia, una canzone fra i denti. Ma ci sarà un souvenir che ci commuoverà fino a farci contenti....".

Mouffetard
Parigi Spiritosa: il quartiere di Mouffetard
Qui a Rue Mouffetard la domenica mattina i francesi si incontrano per cantare e ballare le canzoni popolari. Atmosfera rilassata e divertente. La cosa più curiosa è il look di queste persone: egocentrico, forse un pò stile Retrò, ma elegante e ricercato. C'è il mercato con i prodotti tipici francesi come il foie gras (fegato grasso d'oca) e vari tipi di formaggi. Anche i ristorantini meritano una visita per il cibo ottimo e per la buona compagnia: sono sempre pieni di abituè che passano lì tutto il pomeriggio!


Parigi Chic:
Durante la Rivoluzione Francese era luogo di terribili esecuzioni, mentre oggi Place de la Concorde è una delle piazze più eleganti del mondo. Da qui si può ammirare con un colpo solo la Torre Eiffel, l'Arco di Trionfo e la Madeleine. Un altro luogo incantevole è Place Vendôme: è la piazza delle grandi gioiellerie. La leggenda narra che proprio in una di queste gioiellerie Dodi Al Fayed comprò un anello costosissimo a Lady Diana. Sempre qui c'è il mitico Hotel Ritz e la boutique profumeria di Guerlain. Infine non può mancare una passeggiata tra le vetrine chic di Rue de Rivoli.

Montmartre


Parigi Bohemienne: Montmartre
Posto in cima ad una collina, è uno dei quartieri più suggestivi di Parigi. C'è la Chiesa del Sacro Cuore con le cupole tonde, da qui è possibile ammirare un pamorama mozzafiato della città. Dietro la chiesa c'è la famosa piazzetta degli artisti, luogo prediletto da Pissarro, Toulouse-Lautrec, Van Gogh, Modigliani e Picasso. Qui vanno assolutamente assaggiate le Crêpes e bisogna farsi fare un ritratto dagli artisti di strada!


Parigi quartier d'affaires: Grande Arche
La Grande Arche de la Défense
Un luogo surreale dove è facile perdersi: questo è il nuovo centro economico della città che somiglia alla location di qualche film di fantascienza tipo Blade Runner di Ridley Scott. Il quartiere è pieno di grattacieli di tutte le forme che ospitano uffici. E' una città fatta a strati dove nei sotterranei ci sono i fattorini che scaricano le merci, sopra ci sono le strade per le automobili e sopra ancora, quasi fossero sospese in aria, ci sono le strade pedonali. E' un labirinto di cemento dove al centro spicca un enorme arco, ricoperto di marmo di Carrara, di forma quadrata, vuoto al centro come fosse una cornice color grigio. L'atmosfera che si respira qui è arida e claustrofobica, lontana anni luce da quella Parigi affascinante  e misteriosa che è sopravvissuta alla globalizzazione e che sicuramente vincerà anche sull'asfalto che avanza!

Post e foto di Maria Milani




Nessun commento:

Posta un commento