lunedì 8 luglio 2013

Papa Francesco a Lampedusa


PEOPLE #1
Il personaggio della settimana
che merita di essere cliccato 
secondo Blog Expres

Il Santo Padre ci stupisce ogni giorno di più!
Ha fatto il giro del mondo la notizia della sua visita a Lampedusa, l'isola siciliana famosa come meta di approdo di barche piene di disperati in fuga dal Nord Africa.
Le sue parole toccano il cuore e ogni suo gesto è carico di significato: la corona di fiori gettata in mare e la preghiera per tutti coloro che hanno perso la vita nel "Mare Nostrum" restituiscono dignità a tutte quelle persone che non hanno toccato terra. 
Da notare con quale eleganza ha snobbato i politici, sottolineando che il viaggio a Lampedusa è un incontro squisitamente pastorale per visitare la comunità locale e gli immigrati! Della serie: è andato lì per le persone, per vedere come vivono e toccare con mano la loro sofferenza, non c' è tempo per i discorsi vuoti dei politicanti...

Un corteo di barche di pescatori ha accompagnato il Papa a bordo della motovedetta della capitaneria di porto che in otto anni ha salvato la vita a 30.000 persone.
Giunto al molo Favaloro ha incontrato un gruppo di migranti, tutti giovanissimi e poi a bordo della Fiat "campagnola" scoperta ha percorso le strade dell'isola tra le acclamazioni degli abitanti di Lampedusa che per tutti questi anni tra mille difficoltà si sono fatti carico di accogliere gli extracomunitari.
Anche nel giorno dell'arrivo di Papa Francesco, l'ennesima barca con 166 persone a bordo ha raggiunto l'isola. 
La visita si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica al campo sportivo "Arena" e con una grande certezza per Lampedusa: l'isolamento è finito, gli abitanti di Lampedusa non saranno più abbandonati a loro stessi nel gestire un fenomeno così difficile come l'immigrazione clandestina.
Il Santo Padre ha trasmesso un messaggio per tutta l'umanità: no alla globalizzazione dell'indifferenza!

Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento