venerdì 23 agosto 2013

Visual Show un viaggio virtuale nell'Apocalisse di Luca Signorelli

Orvieto, Chiesa di San Giacomo
Avete mai partecipato ad un viaggio sensoriale in un capolavoro del Rinascimento?
Noi di Blog Expres abbiamo fatto questa esperienza e la consigliamo a tutti coloro che amano l'arte e le nuove tecnologie digitali!
Ad Orvieto nella Chiesa di San Giacomo a Piazza Duomo abbiamo assistito al Visual Show "Luca Signorelli Apocalisse" ideato dal regista e Visual Director Paolo Miccichè.
Si tratta di uno spettacolo multimediale di 20 minuti che attraverso  videoproiezione, audio e recitazione ricostruisce il ciclo di affreschi del Giudizio Universale di Luca Signorelli che lo spettatore potrà poi ammirare dal vivo nella Cappella di San Brizio all'interno del bellissimo Duomo di Orvieto. 





Lo spettatore si siede in una sala dalle pareti bianche sulle quali viene proiettato il filmato molto suggestivo che permette di vedere da vicino e nel dettaglio gli affreschi di Signorelli che con immagini bellissime e inquietanti ricostruisce il Giudizio Universale. Lo spettacolo è arricchito dall'immagine virtuale di un "narratore dantesco" che accompagna gli spettatori in questo viaggio sensoriale dove anche la musica gioca un ruolo importante.
Alla fine del Visual Show siamo entrati nel Duomo e dopo avere ammirato l'interno della cattedrale ci siamo diretti nella Cappella di San Brizio per vedere dal vivo gli affreschi di Luca Signorelli! La cappella è talmente "carica" di capolavori che per un attimo si rimane smarriti ed estasiati! Non si sa da che parte guardare! Ogni affresco si contende l'attenzione dei visitatori: da una parte i beati, dall'altra i dannati e poi ci sono i diavoli e gli angeli! Tutti sono riprodotti nei minimi dettagli con colori bellissimi, ma ad attirare l'attenzione sono soprattutto gli angeli di Dio che solenni suonano le trombe e annunciano la fine del mondo e le immagini inquietanti dei diavoli che gettano nell'inferno le anime dei peccatori...
Sicuramente il fatto di avere visto prima  il Visual Show è stato di grande aiuto per una maggiore comprensione di un capolavoro complesso e articolato come la Cappella di San Brizio e probabilmente questo tipo di spettacolo e' un valido supporto anche per la memoria e l'apprendimento!
Fino al 03 novembre 2013 si potrà assistere al Visual Show "Luca Signorelli Apocalisse".
Il Duomo di Orvieto

La curiosità:
Il Duomo di Orvieto è una tra le più grandiose cattedrali dell'architettura medievale italiana, edificato nell'arco di più secoli dal XIII al XVII. Secondo la tradizione il Duomo fu costruito per celebrare il miracolo eucaristico di Bolsena. Nel 1263 un prete incredulo della dottrina della transustanziazione, mentre celebrava messa nella Chiesa di Santa Cristina a Bolsena vide stillare sangue dall'ostia consacrata e bagnare il corporale e i lini liturgici. Papa Urbano IV ordinò di portare a Orvieto il lino insanguinato, che fu esposto al popolo e promulgò la bolla che istituiva la festa del "Corpus Domini".
La costruzione del Duomo avvenne lungo tre secoli e per questo la cattedrale è il frutto di diversi stili architettonici e pittorici. 
Il Giudizio Universale di Luca Signorelli

Una delle parti più interessanti è la Cappella di San Brizio, la cui struttura era stata inizialmente affidata al Beato Angelico, che aveva elaborato un vasto programma iconografico sul tema del Giudizio Universale. Tuttavia il frate domenicano non riuscì a completare il lavoro che poi fu realizzato e portato a termine da Luca Signorelli. Sulla scia della cultura basata sull'esegesi biblica, Signorelli fu affiancato da esperti in materia teologica per le scelte iconografiche. Nella cappella di San Brizio viene riprodotto il  celebre ciclo di affreschi con il Giudizio universale (1499-1503), dove sono dipinte, tra l'altro, Storie dell'Anticristo, Resurrezione della carne, Inferno, Paradiso e varie figurazioni tratte dalla Divina Commedia di Dante.
La cappella è stata concepita come una sfera dove l'uomo spettatore ne costituisce il fulcro secondo il principio dell'uomo umanistico, centro del macrocosmo e oggetto della salvezza! Dalle opere di Luca Signorelli Michelangelo ha preso spunto per la realizzazione della Cappella Sistina! 







Post e foto di Maria Milani







Nessun commento:

Posta un commento