sabato 28 settembre 2013

Rush: la grande sfida tra Niki Lauda e James Hunt

Se vi aspettate un film sulla Formula 1 rimarrete molto delusi, perché Rush non e' "soltanto" un film sulle gare automobilistiche, ma racconta l'avvincente competizione tra i due campioni Niki Lauda e James Hunt, dove le corse in Formula 1 sono una metafora per rappresentare  due modi di vivere molto diversi: il perfezionismo di Lauda contrapposto alla passionalità di Hunt! Rush descrive una lotta all'ultimo sangue tra la ragione e il sentimento, dove la rivalità diventa un in-sano modo di confrontarsi con l'altro e di migliorare se stesso in una corsa velocissima verso la felicita'.
Il regista Ron Howard, già campione di incassi con le sue numerose pellicole di successo tra cui "A beautiful mind", "Il Codice Da Vinci", "Angeli e demoni", per la realizzazione di Rush ha potuto contare su Niki Lauda che si e' reso disponibile come consulente per lo sceneggiatore Peter Morgan,    
mentre per ricostruire il personaggio di Hunt oltre ai fatti di cronaca, il regista ha consultato solo qualche lettera manoscritta, dal momento che Hunt e' venuto a mancare nel 1993 all'eta' di 45 anni stroncato da un infarto.
Anche gli attori si sono rivelati all'altezza delle aspettative: Hunt, bello e dannato, e' interpretato alla grande dal fantastico Chris Hemsworth; viene promosso a pieni voti anche Daniel  Brühl nei panni di Niki Lauda e  Pierfrancesco Favino si e' dimostrato in ottima forma con addosso la tuta di  Clay Regazzoni. Donne e motori sono un binomio che non poteva mancare in un film come Rush e i due campioni si differenziano anche nella scelta delle compagne di vita!
Lauda sceglie una donna elegante e fedele come Marlene interpretata da Alexandra Maria Lara che somiglia incredibilmente alla vera moglie di Niki nella vita reale, mentre Hunt, instancabile don Giovanni, sposa la modella Suzy, interpretata da Olivia Wilde, la quale fuggirà di fronte alla fragilità del suo campione.
Oltre alla trama avvincente e ad un cast brillante, Rush colpisce per le riprese mozzafiato che proiettano lo spettatore come all'interno di un videogame dove vorticosamente si alternano immagini del circuito di F1 con immagini delle auto da corsa dando allo spettatore la sensazione di stare a bordo della vettura insieme con il suo campione preferito! Le vere protagoniste del film sono loro:  la Ferrari e la McLaren che regnano in tutto il loro splendore!
Merita una bella riflessione il consiglio che Lauda ha dato al suo rivale ed amico Hunt: per essere dei veri campioni non basta andare veloci, occorrono anche altri ingredienti come l'intelligenza, la determinazione, il coraggio e un pizzico di follia!

 

Post di Maria Milani 

Nessun commento:

Posta un commento