domenica 27 ottobre 2013

Dante Ferretti in mostra al MoMa di New York

Dante Ferretti con la moglie
Francesca Lo Schiavo
PEOPLE #9
3 Oscar
7 Nomination all'Oscar
4 David di Donatello
54 Film
70 Anni
Questi sono i numeri di Dante Ferretti, uno dei più grandi scenografi italiani del mondo. E' il personaggio della settimana che merita di essere cliccato secondo Blog Expres.
La tragica bellezza di Medea di Pasolini, le scene oniriche dei film di Fellini, Amleto di Zeffirelli, Ferretti non si ferma mai e collabora con tutti i registi italiani più importanti come Marco Bellocchio, Elio Petri, Sergio Citti, Liliana Cavani, Marco Ferreri, Luigi Comencini, Ettore Scola.
Cinecittà è il suo habitat naturale, il luogo dove dare vita a nuovi mondi! Qui ha ricostruito la New York di fine '800 per il film "Gangs of New York" di Martin Scorsese. Tra i due nasce una grande collaborazione professionale. Ferretti ha realizzato diverse scenografie per vari film di Scorsese:  "L'età dell'innocenza" (1993), "Casinò" (1995),  "Kundun" (1997), "Gangs of New York" (2002) e "Shutter Island" (2010). La feconda collaborazione con Scorsese gli farà vincere ben due premi Oscar con "The Aviator" (2004) e con "Hugo Cabret" (2011).  Ferretti ha ideato scenografie indimenticabili anche per altri Big del cinema internazionale: "Il Nome della rosa" di il regista Jean-Jacques Annaud, "Intervista col vampiro" di Neil Jordan, "Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street" di Tim Burton, per il quale nel 2008 vince di nuovo l'Oscar.
MoMa New York
Inevitabile che il MoMa, Museum of Modern Art di New York, proprio in questi giorni gli stia dedicando la mostra "Dante Ferretti: Designing for the Big Screen". Il suo lavoro di scenografo è stato ricostruito attraverso l'esposizione di disegni, schizzi e oggetti di scena, oltre alla proiezione di una selezione di 22 film. Ferretti predilige i soggetti onirici e storici e la sua carriera è stata suddivisa in tre periodi: le origini con i film di Pasolini, il periodo "fantasy" come il film "le avventure del barone di Munchausen" e il periodo contemporaneo come film tipo "Todo Modo".
Tra i vari progetti per il futuro c'è anche un parco giochi in costruzione a Roma a Castel Romano chiamato Cinecittà World e ispirato al mondo del cinema.

Dante Ferretti: Designing for the Big Screen
fino al 09 febbraio 2014
MoMa, The Museum of Modern Art
11 West 53 Street
New York, NY 10019-5497

http://www.moma.org

Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento