lunedì 7 ottobre 2013

"National Geographic 125 anni" in mostra al Palazzo delle Esposizioni a Roma

I miei National Geographic 
Documento, strumento di trasmissione del sapere e punto di contatto tra culture diverse: questa e' la fotografia secondo National Geographic.
La nota rivista compie 125 anni  e torna in scena al Palazzo delle Esposizioni a Roma con una mostra fotografico-storica dal titolo emblematico: La Grande Avventura.
Ogni reportage diventa un ponte tra mondi diversi e il visitatore viene introdotto in un viaggio incredibile dagli abissi marini alle scoperte scientifiche più bizzarre, passando incolume davanti a una bellissima tigre per poi rimanere incantati di fronte allo sguardo gelido di un Eschimese...
Ovviamente tra i 125 scatti esposti compare anche la bellissima ragazza afgana fotografata da Steve McCurry, ma aldilà' della indiscutibile bellezza delle foto, ciò che colpisce e' il forte impatto emotivo che ogni singolo scatto suscita nello spettatore. Ogni foto e' un simbolo di un paese o di un particolare momento storico. La mostra e' un viaggio multimediale tra fotografie, pannelli espositivi, schermi televisivi e touch screen attraverso un percorso semplice, ma efficace.
Noi di Blog Expres siamo estimatori dell'edizione italiana di National Geographic di cui conserviamo gelosamente diverse copie che ora sono diventate da collezione, visto che le cover più belle sono state esposte per celebrare i 15 anni di National Geographic Italia!


Palazzo delle Esposizioni
La curiosità: Palazzo delle Esposizioni e' stato progettato da Pio Piacentini e viene inaugurato nel 1883 come luogo dedicato alle Belle Arti. Oggi e' un centro culturale interdisciplinare di fama internazionale. La struttura monumentale ospita tre aree espositive la cui illuminazione consiste in grandi pannelli sospesi motorizzati su cui sono montati i vari sistemi di illuminazione sia per le opere che per gli spazi. Grazie alla presenza del cinema, dell'auditorium e del foro, il Palazzo delle Esposizioni e' anche un luogo multimediale e polifunzionale. 
La struttura moderna e la scelta delle mostre rendono Palazzo delle Esposizioni un luogo particolarmente amato e frequentato da visitatori giovani che grazie al Gioco del Lotto il primo mercoledì del mese possono usufruire di un ingresso gratuito per i ragazzi sotto i 30 anni dalle ore 14.00 alle ore 19.00. 



National Geographic, 125 anni. La grande avventura.
28 settembre 2013- 02 marzo 2014

Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale, 194
00184 Roma
Call center 06 39967500



Post di Maria Milani
Foto di Gianni Antonio Grazioli e Maria Milani 

Nessun commento:

Posta un commento