martedì 22 ottobre 2013

Robert Capa in Italia 1943-1944 in mostra a Roma

Essere lì, nel teatro di guerra, mentre i fatti accadono, per poterli raccontare al mondo intero attraverso la fotografia: questa è la missione di Robert Capa, uno dei più grandi fotoreporter di guerra.
In occasione del centenario dalla nascita, Roma dedica al grande fotografo una mostra a Palazzo Braschi vicino piazza Navona, dove sono esposte 78 fotografie in bianco e nero che testimoniano lo sbarco degli Alleati durante la seconda guerra mondiale negli anni 1943-1944. Gli scatti di Capa interrogano lo spettatore e lo spingono alla riflessione.
Lo sbarco in Sicilia, la distruzione della posta centrale diNapoli e poi Montecassino...Foto che parlano degli orrori della guerra attraverso il volto dei soldati, ma anche delle persone comuni, contadini, donne, bambini, anziani, gente come noi che un bel giorno si ritrova a camminare tra le macerie della propria città oppure in fuga con una valigia sulla testa come nel film di Vittorio De Sica "La Ciociara" con Sophia Loren.
Palazzo Braschi cortile interno
In particolare mi ha colpito la foto dal titolo "Siciliano con il suo somaro vicino al carro armato" (1943), guardandola mi è tornata in mente mia nonna Maria che da piccola mi raccontava i rischi che mio nonno Ercole correva ogni volta che saliva sul suo asinello per andare a portare da mangiare ad alcuni soldati inglesi nascosti nella sua campagna nei pressi di Nerola vicino Roma.
Dai tempi di Robert Capa ad oggi sono cambiate molte cose anche in ambito fotografico. Oggi con la rivoluzione digitale attraverso pochi clic puoi scattare una foto, visualizzarla immediatamente e nel caso non sia venuta bene, puoi scattare di nuovo la foto. Prima con la fotografia analogica non era così! I fotoreporter soltanto dopo in fase di sviluppo scoprivano se avevano fatto un buon lavoro e i loro scatti venivano inviati alle redazioni attraverso il servizio postale. Oggi scattiamo, condividiamo e trasmettiamo foto e video alla velocità della luce! Ora la guerra viene raccontata attraverso i Social Network e su YouTube...





Uno scorcio di Palazzo Braschi
Robert Capa in Italia 1943-1944
fino al 06/01/2014
a cura di Beatrix Lengyel
Museo di Roma
Palazzo Braschi, ingresso da Piazza Navona, 2 e da Piazza San Pantaleo, Roma



Foto di Gianni Antonio Grazioli
Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento