sabato 7 dicembre 2013

E' in arrivo il Drone portapacchi

Il vecchio detto inglese It's raining cats and dogs rischia di essere stravolto per sempre da Amazon, il colosso dell'E-commerce! Tra qualche anno potremmo dire It's raining Xmas boxes!! Se davvero decollerà il servizio "Prime Air", i nostri acquisti on line potranno essere recapitati a domicilio da un piccolo drone telecomandato e la consegna sarà garantita in meno di 30 minuti!
I droni si chiamano "Octocoper", viaggiano senza pilota, controllati da computer a bordo e potranno trasportare pacchi pesanti fino a 2,5 Kg nel raggio di 16 Km dai magazzini.
Anche in Cina la società SF Express sta sperimentando la consegna dei pacchi tramite trasporto con i droni. I corrieri volanti cinesi potranno trasportare anche pacchi di grosse dimensioni.
Il trasporto con i droni oltre al business del commercio potrebbe essere una soluzione interessante da adottare nelle situazioni di emergenza per portare soccorso alle zone divenute impraticabili a causa di calamità naturali come terremoti o alluvioni.
Anche a livello di impatto ambientale i droni sembrerebbero più ecologici dei furgoni del postino e del corriere espresso.
Un'unica perplessità: se il postino suonava sempre due volte... Il drone come avviserà del suo arrivo?


Post di: Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento