giovedì 26 dicembre 2013

Keith Haring, l'arte e l'impegno sociale

Molti di voi conoscono il mio interesse per l'artista americano Keith Haring. L'uomo alato che vedete nella foto e' un dettaglio, un disegno pop tratto da un'opera ben piu' importante e significativa: "The Keith Haring Altarpiece: an AIDS memorial Chapel project" presso la Grace Cathedral di San Francisco.
Keith Haring, morto di AIDS all'eta' di  31 anni, ha realizzato una pala d'altare posta all'interno della prima AIDS memorial Chapel, un luogo interreligioso dedicato alle vittime dell'AIDS, malattia che colpisce ricchi e poveri, atei e credenti, giovani e adulti... ma e' anche un posto dove ricordare e incoraggiare il lavoro di tanti operatori sanitari e volontari che hanno combattuto e stanno combattendo l'AIDS nonostante decenni di pregiudizi, resistenze e apatia.
Il trittico e' color bronzo e le figure sono ritratte con forme morbide e ironiche secondo lo stile di  Haring. La Cappella dedicata all'AIDS vuole ricordare che per combattere la malattia e' necessaria innanzitutto la compassione.


The Keith Haring Altarpiece: an AIDS memorial Chapel project


Post di Maria Milani









Nessun commento:

Posta un commento