mercoledì 22 gennaio 2014

Gilgamesh. L'epopea del Re di Uruk a Palazzo delle Esposizioni Roma

Tre donne, tre culture diverse per raccontare Gilgamesh. L'epopea del Re di Uruk ovvero un volume illustrato a china e acquarello realizzato dalla grafica francese Laurie Elie, dalla pittrice iraniana Forough Raihani, con i testi della giornalista Alessandra Grimaldi.
Il libro ricostruisce la saga di Gilgamesh, re sumero di Uruk, che è il racconto più antico del mondo precedente perfino ad Omero e ai suoi poemi.
Il racconto di Gilgamesh è giunto fino a noi grazie al ritrovamento di tavolette di argilla in Mesopotamia alla fine dell'800 e che una volta decifrate hanno svelato le gesta di Gilgamesh.
L'eroe amato dagli Dei vuole conoscere l'immortalità e la sua sete di conoscenza lo porterà ad affrontare una serie di prove.
Palazzo delle Esposizioni di Roma dedica al libro  una mostra molto interessante a ingresso libero dove sono esposti tavole, bozzetti, foto scattate durante la lavorazione che sembrano riprodurre la gigantografia del libro accompagnando il visitatore all'interno di un viaggio fantastico.
L'esposizione è arricchita dai gioielli di Raffaella Corvino ispirati alle illustrazioni del libro edito da L'asino d'oro edizioni. 
Gilgamesh. L'epopea del Re Di Uruk è anche un audiolibro: la lettura del testo è affidata alla voce dell'attore e doppiatore Francesco Pannofino. L'mp3 con le musiche di Giorgio Giampà si può scaricare dal sito de L'Asino d'oro edizioni, grazie a un codice presente all'interno del libro. 






Gilgamesh. L'epopea del Re di Uruk
dal 04 dicembre 2013 al 09 febbraio 2014
Palazzo delle Esposizioni 
Via Nazionale 194 Roma

Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento