domenica 9 febbraio 2014

Aspettando Frida Kahlo...

PEOPLE #13
Aspettando la mostra evento su Frida Kahlo che si terrà a Roma  alle Scuderie del Quirinale dal 20 marzo al 31 agosto 2014 e poi a Genova a Palazzo Ducale dal 20 settembre 2014 al 15 febbraio 2015...
Abbiamo preparato solo per voi una piccola anteprima su Frida Kahlo nominata  a pieni voti personaggio della settimana che merita di essere cliccato secondo l'equipaggio di Blog Expre!!
Frida Kahlo è un artista messicana vissuta tra il 1907 e il 1954 famosissima per i suoi autoritratti che non passano inosservati per la cura nei particolari, per i colori sgargianti, ma soprattutto perchè esprimono la sofferenza fisica e mentale dell'artista.
A 18 anni fu coinvolta in un grave incidente stradale: l'autobus su cui viaggiava si scontrò con un tram e Frida fu trafitta da un palo fratturandosi la colonna vertebrale, il bacino e le gambe. Nel lungo periodo trascorso in ospedale cominciò a dipingere se stessa esternando sulla tela tutta la sua sofferenza fisica e psichica.    
Icona della rivoluzione messicana, cambiò la sua data di nascita dal 1907 al 1910 e sposò per ben due volte Diego Rivera, artista messicano di fama internazionale molto più grande di lei di età, la cui popolarità in Messico sfiorava la venerazione. Rivera è famoso soprattutto per i suoi monumentali Murales realizzati per il regime comunista.
Il linguaggio artistico di Frida unisce stile naif, realismo e surrealismo, ma a proposito del surrealismo ha affermato che: "Non sapevo di essere surrealista finchè Andrè Breton non è venuto in Messico e non me lo ha detto". Spesso diceva a proposito della sua arte: "Non ho mai dipinto sogni. Quello che ritraevo era la mia realtà".

Sofferenza, spirito rivoluzionario, amore per la sua terra, amore-odio per il suo uomo: tutto questo è Frida: una donna anticonformista divenuta suo malgrado un mito...



















Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento