lunedì 10 marzo 2014

CHI BEN COMINCIA #1 La cacciatrice di fate



Carissimi lettori e lettrici con grande gioia vi annuncio che ho adottato questa fantastica rubrica di Alessia del blog Il profumo dei libri.
Ad ogni appuntamento viene presentato l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se il libro merita la nostra attenzione. 

Le regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti

                     _ _  _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _


Ho deciso di inaugurare questa rubrica con un libro davvero speciale: "La cacciatrice di fate" di Elizabeth May è uscito da pochi giorni nelle librerie, ma già promette di diventare un cult per tutte le amanti del Fantasy. 

La Cacciatrice di Fate
di Elizabeth May



Edimburgo, Scozia 1844
Ho imparato a memoria ogni loro accusa: <<Assassina. E' stata lei. Era china sul corpo di sua madre, ricoperta di sangue>>.
Dietro di me sono raccolte diverse dame. Sono tutte vicine vicine, le teste abbassate mentre mormorano. Lo stesso spettacolo avviene a ogni ballo a cui ho partecipato da quando, due settimane fa, sono uscita dal lutto. I loro commenti mi fanno ancora male, non importa quante volte io li abbia già uditi.
<<Ho sentito dire che che suo padre l'ha sorpresa subito dopo il fatto.>>
Mi allontano di scatto dal distributore del punch. Sul lato del dorato apparecchio cilindrico si apre un pannello, fuoriesce un braccio metallico, prende la mia tazza di porcellana da sotto il beccuccio e la rimette sul tavolo.
<<Non puoi credere sia stata lei>> dice un'altra signora. E' tanto lontana che riesco appena a sentire le sue parole sopra le altre conversazioni nell'affollata sala da ballo. <<Mio padre dice che deve avere assistito al fatto, ma di sicuro non ci crederai...>>
<<Bè, mio fratello era presente al suo debutto, l'anno scorso, e mi ha detto che era completamente ricoperta fino ai gomiti del... No, non aggiungerò altro, è troppo orribile.>>

-------------------

Di solito i libri che ho amato di più sono quelli che hanno un Incipit come quello de "La cacciatrice di fate": un inizio incalzante che rapisce il lettore e lo conduce dritto nel vivo della storia! Speriamo che la trama e il finale siano all'altezza delle mie aspettative... Lo scopriremo solo leggendolo! :)
Voi cosa ne pensate? Conoscete questo libro? Siete stati anche voi folgorati dall'Incipit oppure siete orientati verso altre letture? 

Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento