lunedì 7 aprile 2014

Recensione Corpi di Gloria di Giuliana Altamura






REVIEW #3
Care lettrici buon inizio settimana! Oggi vi presento "Corpi di Gloria" l'esordio letterario di Giuliana Altamura, un romanzo poetico e avvincente che vi coinvolgerà dalla prima all'ultima riga!
Di seguito la mia recensione! Buona lettura e buon divertimento!


"Nella notte che avvampa in mezzo alle fiamme, 
Gloria si sente bruciare come un corpo di stelle"


 


Titolo: Corpi di Gloria
Autore: Giuliana Altamura
Editore: Marsilio Editori
Anno: 2014
Prezzo: 16€
E-book: 9,90€
Pagine: 176

Trama: Gloria e Andrea, due fratelli ventenni, due modi diversi di vivere la giovinezza, trascorrono l’estate in Puglia, nel villaggio di Riva Marina.
Gloria ha appena finito il liceo e si rapporta al mondo con il distacco feroce dell'adolescente, mentre Andrea andato a studiare arte in America, torna a casa per le vacanze e si scontra con la chiusura del mondo del Sud dove nulla cambia. L'estate scorre in compagnia degli amici nel divertimento sfrenato tra droghe, bullismo e promiscuità sessuale, come il party del secolo organizzato da Nic, ovvero un festino a base di pasticche e wodka a casa dei vicini di Gloria, dove i ragazzi si sono introdotti di nascosto, mentre i vicini sono fuori per Ferragosto e quando torneranno nella villa la  troveranno distrutta... Poi una notte all'improvviso la tragica morte di un membro del gruppo costringerà i ragazzi a fare i conti con la dura realtà della vita.

Il pensiero di Blog Expres: Una comitiva di amici appartenenti alla borghesia di Bari cerca di soffocare il dolore, la monotonia e la mancanza di prospettive future attraverso il sesso, la droga  e i party in piscina... Ve li voglio presentare ad uno ad uno i personaggi di questa storia come fossero miei amici. Gloria, sempre con la testa tra le nuvole, è la sorella di Andrea il quale studia arte a Yale ed è tornato dalla sua famiglia in Puglia per le vacanze insieme a Michael, l'amico di Los Angeles e compagno di università. Cris è la pazza amica di Gloria che cerca di nascondere la sua fragilità dietro la maschera della disinvoltura. Dave è l'amico "alternativo" innamorato di Gloria, si aggira per la spiaggia con un costume hawaiano e la banana di Warhol sulla T-shirt. Infine c'è Nic, il bullo del gruppo, omofobo e maschilista, è lui che organizza i party migliori di Riva Marina.
"Corpi di Gloria" racconta in maniera struggente il rapporto affettivo tra Gloria e Andrea: lei insicura, attaccatissima al fratello e orientata verso il passato: "Gloria ama Andrea come si ama un dolore...". Lui tutto proteso verso il futuro, ha lasciato la Puglia per studiare in America per non morire soffocato dalla mediocrità di un mondo che non gli appartiene e di cui non si è mai sentito parte. Andrea è maturo, non si diverte più con i party: questo personaggio rappresenta tutti quei ragazzi che vanno via, fuggono all'estero per una vita migliore e quando tornano a casa, anche se solo per un breve periodo, hanno un forte senso di "straniamento"...
Gloria è un personaggio straordinario, è un'adolescente fragile e pura, sempre con la testa tra le nuvole e un rapporto complicato con il cibo. 
Durante una serata Nic provoca Andrea, lo offende, scatta la rissa e da quel momento accade qualcosa di tremendo che non posso rivelare per non fare SPOILER... ma che segnerà inevitabilmente il corso degli eventi...
"Corpi di Gloria" ricorda i film della regista americana Sofia Coppola per la capacità di affrontare il disagio giovanile con lucidità, profondità ed emozione senza giudizi o inutili moralismi.
Giuliana Altamura nel suo esordio letterario  ha costruito una storia lieve come le onde e profonda come il mare, capace di emozionare il lettore tenendolo incollato fino all'ultima riga!
Ho apprezzato molto sia la cover del libro che il booktrailer per la loro capacità di rievocare il clima poetico e avvincente della storia.
Se potessi scegliere una colonna sonora che esprime bene il "Mood" di "Corpi di Gloria" metterei su "Gli angeli" di Vasco Rossi.


Nota sull'autrice: Giuliana Altamura è nata a Bari nel 1984. Diplomata in violino, si è laureata in lettere moderne e specializzata in filologia a Milano, dove ha conseguito un master in sceneggiatura. È dottore di ricerca in Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo all’Università di Torino e si occupa di teatro simbolista francese. Vive fra Milano e Parigi. Corpi di Gloria è il suo primo romanzo.

Post di Maria Milani


Nessun commento:

Posta un commento