mercoledì 20 agosto 2014

Recensione LEGEND di Marie Lu




Lost in Fantasy e' una rubrica ideata da Blog Expres a cadenza mensile dove si parlerà di anteprime e recensioni di film e libri di genere Fantasy!

                            ____________________________________________________


Cari amici-ci! Come va? Sono super emozionata perché vi sto per presentare un libro che mi ha letteralmente conquistata e di cui non vedo l'ora di leggere il seguito! Sto parlando di Legend di Marie Lu, forse molti di voi lo avranno già letto e se è così sono curiosa di sapere cosa ne pensate!
Di seguito la mia recensione! Buona lettura e buon divertimento!

Attenzione!
Contiene una piccola dose di SPOILER


Tu e io potremmo avere lo stesso nemico
ma ci hanno messi l'uno contro l'altra.
DAY



REVIEW #11

Titolo: LEGEND
Autore: Marie Lu
Editore: Piemme Freeway
Genere: Distopico
Anno: 2013
Prezzo: 16,50€
E-book: 6,99€
Pagine: 259



Legend Trilogy:

#0. Life Before Legend
#1. Legend
#2. Prodigy
#3. Champion 


Trama: Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due parti, la Repubblica e le Colonie, e la guerra sembra destinata a non finire mai. A quindici anni, June è già una promessa della Repubblica. Nata in una famiglia ricca e prestigiosa, oltre a una bella casa, un mucchio di soldi e la possibilità di frequentare le scuole migliori, possiede anche un vero talento nel cacciarsi nei guai e senza l’intervento di Metias, il fratello maggiore, probabilmente qualcuna delle sue bravate all’accademia militare sarebbe già finita male. Dalla morte dei genitori, Metias è l’unico su cui può contare, almeno fino al giorno in cui viene ucciso in circostanze misteriose. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma nato e cresciuto nei bassifondi della Repubblica. Ed è anche il criminale più ricercato del paese. Da quel giorno, June ha un unico desiderio: vendicare Metias. Ma per lei e Day il destino ha altri piani.

Il pensiero di Blog Expres: 
Legend è il primo libro della serie distopica creata dalla mente geniale di Marie Lu. Lo stile narrativo avvincente e incalzante, pieno di colpi di scena mi ha completamente travolto a tal punto che non riuscivo più a staccarmi dal libro! E non vedo l'ora di leggere sia il seguito "Prodigy" (nelle librerie da marzo 2014) che il terzo volume "Champion" in uscita in Italia nella primavera del 2015.
Marie Lu ha ideato una storia originale dosando bene elementi apocalittici, suspense e avventura con un pizzico di Romance. La narrazione somiglia molto a quella cinematografica e le scene nella mente del lettore si alternano veloci e incalzanti come i fotogrammi di un film.
La storia è raccontata da punto di vista diametralmente opposto dei due protagonisti adolescenti: Day e June. Day è un ragazzino dei bassifondi, un sovversivo ricercato dalla Repubblica, mentre June, la bambina prodigio più amata dalla Repubblica, ha un rapporto complicato con le regole e spesso si caccia nei guai. Non viene mai punita per un solo motivo: è l'unica ad avere totalizzato il massimo punteggio alla Prova a cui vengono sottoposti tutti i bambini all'età di 10 anni...

Day o June, June o Day?

Difficile scegliere da che parte stare: mi sono affezionata ad entrambi i personaggi... Ho sofferto con June di fronte alla notizia della morte del fratello e anche io come Day farei qualunque cosa pur di proteggere la mia famiglia dal Morbo letale che sembra espandersi a macchia d'olio mietendo vittime tra la popolazione... 
Tutte le vicende si svolgono a Los Angeles, descritta come una città divisa tra quartieri ricchi e poveri, dove un grande dispiegamento di forze dell'ordine tiene sotto controllo l'ordine pubblico. Dai Jumbo schermi vengono continuamente proiettate immagini di propaganda che esaltano la Repubblica e l'Elector Primo...
Legend narra una guerra senza esclusione di colpi dove niente è come appare...e se le accuse di Day sono vere, se davvero la Repubblica ha diffuso volontariamente il Morbo tra la popolazione povera e uccide i bambini che non superano la prova... Allora la vera guerra non è quella contro i Patrioti e il vero nemico ha la forma impalpabile e trasparente dell'ideologia. 
Se pensate che Legend sia un romanzetto di pura evasione vi sbagliate di grosso! Armi biologiche, pena di morte, voyeurismo, libertà, ribellione: questi sono solo alcuni spunti di riflessione che ho preso in prestito da una lettura che mi ha pienamente soddisfatto e con un finale decisamente mozzafiato!
Nonostante sia il primo volume di una serie, il romanzo è ricco e curato al pari di un libro autoconclusivo. Ho apprezzato molto l'editing del libro: la Cover, il Font e la trovata di cominciare ogni paragrafo con lo stampatello sono scelte editoriali geniali che a mio avviso rendono Legend un libro Cult Ultra Moderno!


Nota sull'autrice: È Art Director di video game e proprietaria del marchio Fuzz Academy.
L’ispirazione per scrivere Legend è nata guardando I Miserabili e chiedendosi come la relazione fra un famosissimo criminale e un prodigioso detective potesse essere trasferita in una storia moderna. Laureata alla Southern California University, Marie Lu vive a Los Angeles, dove passa il tempo imbottigliata nel traffico. Per Piemme Freeway ha pubblicato il primo e il secondo volume della trilogia, Legend e Prodigy. Il terzo libro della serie Champion uscirà in Italia nel 2015.
Il 07 ottobre 2014 uscirà in America il suo ultimo libro The Young Elites. 

Post di Maria Milani




Nessun commento:

Posta un commento