venerdì 5 settembre 2014

Inaugurazione rubrica + Recensione Stupore e Tremori di Amélie Nothomb






Japanese Corner e' una rubrica ideata da Blog Expres dove a cadenza mensile vi parlerò di libri, film e arte legati al mondo della cultura giapponese!

________________________________________________________


Cari amici-ci! Sono super emozionata nel presentarvi JAPANESE Corner, una nuova rubrica nata così quasi per gioco con l'intento di scoprire la cultura giapponese.
Ovviamente le notizie principali riguarderanno il mondo dell'arte e dei libri, ma si accettano consigli e suggerimenti!
Così per inaugurarla ho scelto uno dei miei libri preferiti: Stupore e Tremori di Amélie Nothomb!!
Vi auguro un bellissimo week end! Buona lettura e buon divertimento!

____________________________________________________________


Fubuki non era nè Dio nè il Diavolo:
era una giapponese. 
Non tutte le giapponesi sono belle.
Ma quando una è bella, 
le altre devono reggersi forte. 


  ____________________________________________________________


Stupore e Tremori
di Amélie Nothomb
*****




Editore: Guanda
Data di Pubblicazione: 2006
Pagine: 118

Trama: Amélie, giovane occidentale di origine belga, viene assunta alla Yumimoto, un'importante multinazionale giapponese. Per la ragazza è l'avverarsi di un sogno, finalmente può tornare a vivere nel paese dove è nata. L'impatto con la struttura gerarchica dell'azienda però è da subito traumatico e Amélie si ritrova in breve tempo a subire una lenta, graduale e inarrestabile retrocessione, in un crescendo di mortificazioni e di soprusi che la vedono impegnata in mansioni sempre più degradanti. Unico raggio di sole sembra essere la bellissima Fubuki, capo di Amélie, ma ben presto anche lei si rivela spietata nell'aggiungere nuove umiliazioni. Ricco di humour, esilarante e crudele al tempo stesso, questo romanzo di Amélie Nothomb offre uno spaccato surreale e originalissimo della società giapponese e del senso di stupore e smarrimento che provoca l'incontro con una realtà diversa.

            ________________________________________________________________


Il pensiero di Blog Expres:


Il libro narra le vicende tragicomiche di una ragazza Belga che viene assunta da una multinazionale giapponese. Il sogno della propria vita diventa realtà! La fanciulla è volenterosa, ma il suo spirito occidentale la porterà a commettere gaffes che comporteranno pene severe e umilianti.
Amélie Nothomb ha creato un racconto brillante e ironico sulle differenze culturali tra il mondo occidentale e quello orientale.
Grazie a uno stile narrativo incalzante e scorrevole, ho letteralmente divorato "Stupore e tremori": un libro che vi consiglio con tutto il cuore!





Nota sull'autrice: 


Scrittrice belga di lingua francese. Figlia di diplomatici, è nata a Kobe, in Giappone, nel 1967. Nel 1992 viene pubblicato in Francia da Albin Michel il suo primo romanzo, Igiene dell’assassino, che diventa il caso letterario dell’anno: 100.000 copie vendute, due riduzioni teatrali, un film. Nelle edizioni tascabili lo stesso romanzo vende altre 125.000 copie. Da quel momento pubblica un romanzo all'anno, fedele alla stessa casa editrice, Albin Michel, come in Italia è fedele alla Voland. Il romanzo Stupore e tremori (Albin Michel 1999) ha venduto in Francia 400.000 copie. Tradotta in 15 lingue, ha ottenuto numerosissimi premi letterari tra cui il Grand Prix du roman de l’Académie Française e il Prix Internet du Livre per Stupore e tremori (da cui è stato tratto anche un film diretto da Alain Corneau), il Prix de Flore per Né di Eva né di Adamo e due volte il Prix du Jury Jean Giono per Le Catilinarie e Causa di forza maggiore. Sin dal suo primo romanzo Amélie Nothomb ha imposto uno stile: sguardo incisivo, spesso impietoso e crudele, umorismo fulmineo, storie originali che ruotano intorno a sentimenti eterni.


Post di Maria Milani











Nessun commento:

Posta un commento