sabato 13 settembre 2014

Recensione Freddo Sud di Liza Marklund





Buon giorno lettrici e benvenute a questa nuova puntata di "WWW What Women Want... Reading!"!!! Oggi vi parlo di Freddo Sud di Liza Marklund, un libro che avevo in Wish List da fin troppo tempo e ora finalmente ho trovato il tempo di pubblicare la recensione!
Buona lettura e buon divertimento!

REVIEW#13






Titolo: Freddo Sud
Autore: Liza Marklund
Editore: Marsilio
Anno: 2011
Prezzo: 19,00€
E-book: 9,99€
Pagine: 512


Trama: A Marbella, l'intera famiglia di Sebastian Söderström, idolo svedese di hockey sul ghiaccio, viene sterminata da un attacco con il gas a opera di una banda di rapinatori. Una tragedia che sconvolge la comunità straniera di ricconi e celebrità, che si godono le meraviglie della Costa del Sol protetti da alte mura e sofisticati sistemi d'allarme. Annika Bengtzon raggiunge la Spagna come inviata della Stampa della sera, lasciandosi per qualche giorno alle spalle a Stoccolma la sua faticosa routine di casa-lavoro-bambini, complicata dall'imminente divorzio da Thomas e da un nuovo superiore che la perseguita in redazione. Mentre la polizia spagnola è pronta ad archiviare il caso, lei si convince che i Söderström non siano morti per l'errore di qualche ladro anonimo: qualcuno ha progettato di ucciderli. Vulnerabile e testarda, Annika cerca la verità in un ambiente dove i segreti vengono custoditi per generazioni: al di là delle sontuose facciate, trova un mondo parallelo di corruzione e droga, che un filo di sangue lega a uno sperduto podere della Svezia. Professionista della documentazione, Liza Marklund costruisce la nuova inchiesta della sua reporter Annika Bengtzon basandosi su fatti reali, e dà vita a un thriller di grande suspense che, abilmente combinato con storie di vita quotidiana, fa emergere spietatamente gli abissi della cosiddetta società bene.



Il pensiero di Blog Expres: 
Se amate le trame articolate con molti personaggi allora Freddo Sud fa al caso vostro. Liza Marklund ha ideato una storia ambientata tra la Svezia, la Costa del Sol Spagnola e il Marocco. Ho amato molto la protagonista Annika Bengtzon, giornalista svedese nei panni di una detective intrepida e intelligente, le cui vicende personali si intrecciano con le storie che segue per il suo giornale, La Stampa della sera. 
La narrazione è intricata, piena di colpi di scena, sbalzi temporali e costellata da tanti personaggi che si contendono la scena. Ciò che conta e che tiene incollato il lettore fino alla fine non è tanto la scoperta del colpevole, ma come Annika porta avanti la sua inchiesta giornalistica tra mille peripezie e difficoltà. Il punto di vista del lettore si identifica con la protagonista che svela non solo i retroscena della borghesia svedese, ma getta una luce inquietante sul mondo del giornalismo, sull'arrivismo e sulle bugie a cui Annika deve far fronte suo malgrado...



Nota sull'autrice: Liza Marklund (1962), giornalista e co-fondatrice della casa editrice Piratförlaget, è l'autrice della serie poliziesca di Annika Bengtzon, un successo internazionale con 15 milioni di copie vendute in 30 paesi. Con il marito e i tre figli, vive tra la Svezia e la Spagna. Oltre che per i suoi libri e documentari, ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo impegno sociale. Happy Nation, pubblicato da Marsilio ed uscito nel 2014, è il decimo episodio della serie, che come gli altri ha raggiunto i vertici delle classifiche di tutti i paesi scandinavi.


Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento