lunedì 27 ottobre 2014

CHI BEN COMINCIA #32 La cena degli addii di Ito Ogawa






Chi ben comincia è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, che Blog Expres ha deciso di adottare.
Ad ogni appuntamento viene presentato l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se il libro merita la nostra attenzione. 

Le regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti

                     _ _  _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Miei cari lettori! Buona settimana! Per questa nuova puntata di "Chi ben comincia" ho scelto per voi "La cena degli addii" di Ito Ogawa pubblicato da Neri Pozza nel 2013. 
L'autrice giapponese affronta il tema del distacco nelle relazioni umane e spiega tra le righe quanto la separazione spesso sia accompagnata dal cibo...
Si tratta di 7 racconti, ovvero 7 incontri gastronomici a cui il lettore è invitato a partecipare tra l'ironico e il doloroso. Vi lasco l'incipit del primo racconto dal titolo "La granita della nonna".
Buona lettura!



leggi QUI la trama

La granita della nonna

Un bel giorno mia madre cominciò a chiamarla Fiorellino. Roba da matti, fino a poco prima la trattava sempre male e non faceva altro che battibeccare con lei. E pensare che una volta, tempo fa, mi aveva rimproverato urlando: <> Si era inalberata oltre il dovuto, lasciandomi impietrita. All'epoca la nonna godeva di ottima salute, era la mia dolce e cara nonnina. Bè, ancora adesso è la mia dolce e cara nonnina e lo sarà sempre. Il colmo dei colmi fu che mia madre chiese pure a me di chiamare la nonna Fiorellino, come se si fosse dimenticata che quello era esattamente il modo in cui la chiamavo io quando ero più piccola. <> mi disse. <>. Me lo disse come se fosse la cosa più naturale di questo mondo. 
Mia madre è una vera egoista, non c'è che dire.

L'incipit di questo racconto mi ha colpita molto... penso proprio che leggerò presto anche gli altri racconti del libro e ovviamente, troverete la recensione nella rubrica Japanese Corner! 
A presto amici-ci per una nuova puntata di Chi ben comincia! 


Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento