mercoledì 1 ottobre 2014

Recensione film The Giver - Il mondo di Jonas

Cari lettori come va? Io finalmente sono stata al cinema a vedere "The Giver - Il mondo di Jonas" !!! Il film mi è piaciuto davvero molto e mi ha incuriosito a tal punto che sicuramente leggerò anche il libro!


REVIEW#15

DATA DI USCITA: 11 settembre 2014
GENERE: Drammatico, Fantascienza
ANNO: 2014
REGIA: Phillip Noyce
SCENEGGIATURA: Michael Mitnick
ATTORI: Brenton Thwaites, Odeya Rush, Meryl Streep, Jeff Bridges, Alexander Skarsgård, Taylor Swift, Katie Holmes, Cameron Monaghan, Emma Tremblay

Trama: Ambientato in una società futuristica in cui l'Umanità ha scelto di annullare tutte le differenze tra le persone al fine di evitare conflitti dilanianti, la vita scorre tranquilla e asettica. L'ordine regna sovrano e l’unico legame con un passato "contaminato" dalle passioni è la "Cerimonia dei 12" durante la quale un individuo viene scelto come Custode delle Memorie dell'Umanità. Quando il compito toccherà all'adolescente Jonas, la conoscenza di ciò che è stato lo porterà a voler scardinare per sempre l'ordine precostituito.

Il pensiero di Blog Expres:
Annullare le differenze tra gli individui e privarli del loro libero arbitrio sembra la soluzione ideale adottata dal Consiglio degli anziani per salvaguardare il bene della comunità. 
"Gli uomini se lasciati liberi di scegliere, compiono sempre la scelta sbagliata" dice Meryl Streep che indossa le vesti del capo della comunità. 
Eliminando le passioni, compreso l'amore, si pensa di annullare anche l'invidia, la gelosia, la cattiveria... 
Il film di Phillip Noyce è tratto dal libro "The Giver - il donatore" di Lois Lowry. Nel film il donatore, interpretato dal bravissimo Jeff Bridges, è un anziano che deve trasmettere la memoria storica al prescelto Jonas, comprese le emozioni sia quelle belle che quelle brutte come il dolore e la morte. 
Il film è provocatorio perchè ribalta il punto di vista di chi oggi vede l'eutanasia e l'aborto come espressioni massime di libertà... Nel mondo di Jonas un neonato sottopeso così come un anziano in pensione vengono "congedati altrove" con un'ignizione letale...
E' davvero interessante anche l'ambientazione, con quelle casette che sembrano progettate dall'architetto Wright così innovative eppure tutte uguali...
Ho apprezzato molto The Giver  con il suo cast all'altezza delle aspettative e una trama che lancia davvero tanti spunti di riflessione!


Post di Maria Milani 

Nessun commento:

Posta un commento