mercoledì 29 ottobre 2014

Recensione Open Museum Open City al MAXXI di Roma


Immateriale, immersivo, incontrollabile, onnipresente, invisibile:
il suono è l’aspetto più radicale e sperimentale dell’arte contemporanea
 uno strumento perfetto per conquistare spazi di libertà espressiva.
Museo MAXXI

Buon giorno amici, sono stata all'opening della mostra "Open Museum Open City" a cura di Hou Hanru al MAXXI di Roma (potete leggere QUI l'anteprima). Come promesso, sono tornata tra voi per raccontarvi quello che ho visto, o meglio, quello che ho sentito, ascoltato e percepito! 
Infatti il vero protagonista della mostra "Open Museum Open City" è proprio il SUONO! Il museo MAXXI si è svuotato della sua materialità, per riempirsi di suoni diversi che coinvolgono lo spettatore e lo trascinano alla scoperta di un museo trasformato in Nuovo Foro Romano, luogo di sperimentazione, ma anche di incontro attraverso le installazioni site specific di Justin Bennett, Cevdet Erek, Lara Favaretto, Francesco Fonassi, Bill Fontana, Jean-Baptiste Ganne, Ryoji Ikeda, Haroon Mirza, Philippe Rahm e RAM radioartemobile. 
Il progetto intende stimolare lo spettatore alla riflessione sul rapporto tra la produzione artistica, gli interventi architettonici e la partecipazione del pubblico. 
La mattina sarà possibile immergersi esclusivamente nei suoni delle installazioni, mentre il pomeriggio a partire dalle 15.00 gli spazi del museo si animeranno con proiezioni di video e foto, performance, teatro, danza, musica, cinema, narrazioni, conferenze e dibattiti, legati alle diverse aree tematiche definite dalle installazioni e che propongono nuove forme artistiche e culturali, in cui gli spettatori non sono più osservatori passivi ma partecipanti attivi.

Trovate il programma completo di tutti gli eventi QUI

L'interattività si esprime attraverso una piattaforma multimediale: infatti con RAM radioartemobile i visitatori possono lasciare i loro contributi sonori, attraverso file audio e video, sui temi proposti divenendo così, parte attiva del progetto. Particolare attenzione è rivolta ai giovani under 26 che grazie al contributo di Enel potranno accedere gratuitamente al museo tutti i sabati e le domeniche per tutta la durata della mostra!
E' proprio il caso di dire che...
MAXXI SOUNDS GOOD ;)


Nella foto il disegno preparatorio per la mostra
di Hou Hanru, 
curatore della mostra e
direttore artistico del MAXXI 


Open Museum Open City
a cura di Hou Hanru con il team curatoriale del MAXXI Arte e del MAXXI Architettura
dal 24 ottobre 2014 al 30 novembre 2014
MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
Via Guido Reni 4a Roma


Post e foto di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento