mercoledì 5 novembre 2014

Art & Books #7: Chagall colpisce ancora!





Art & Books e' una rubrica ideata da Blog Expres con cadenza mensile dove si parla di libri ispirati ad un'opera d'arte oppure si parte da una mostra per arrivare ad un libro o un catalogo degno di nota! 



Cari lettori in questa nuova puntata di Art e Books vi presento il libro "La lista di Lisette" di Susan Vreeland edito Neri Pozza. Ciò che mi ha colpito di questo libro è ovviamente la cover che ritrae il bellissimo quadro di Chagall "La passeggiata" che potrete ammirare dal vivo nella splendida mostra "Marc Chagall - Una retrospettiva 1908-1985"  a Palazzo Reale a Milano. 


Susan Vreeland utilizza magnificamente l’arte per catturare la vita
Booklist



Trama: La Seconda guerra mondiale è appena scoppiata quando Lisette e André, freschi sposi, sono costretti a lasciare Parigi e a trasferirsi a Roussillon, un paesino del Sud della Provenza. Pascal, il nonno di André che non ha mai abbandonato l’incantevole paesaggio provenzale, vuole che il nipote lo assista nell’ultimo scorcio della sua vita. A Roussillon mancano a Lisette gli agi parigini, i musei, i mercatini, le strade brulicanti di persone. Inoltre, Pascal, da vecchio minatore, vive nell’austerità più completa; in casa sua non vi è nemmeno un bagno. Il vecchio nonno di André riserva, tuttavia, sorprese non piccole agli occhi di Lisette: è stato un pittore per niente malvagio e possiede una collezione privata di opere d’arte che custodisce con cura. Quando si trova al cospetto della collezione, la giovane donna per poco non sviene per l’emozione: tra le opere figurano, ben riconoscibili, tre quadri di Cézanne,due di Pissarro e uno di Picasso. Da dove vengono? Di certo il vecchio minatore non può averli comprati. Pascal non lesina le spiegazioni e, quasi non aspettasse altro, le racconta le affascinanti, avvincenti storie che stanno dietro ciascuna delle grandi opere da lui possedute. Sta per narrare l’incredibile storia dell’ultima opera, un magnifico quadro di figure volanti in un paesaggio, un dipinto che ha a che fare con il vicino di casa, il pittore Marc Chagall, quando muore. La sua morte non è il solo evento che rattrista e muta l’esistenza di Lisette. André, suo marito, viene chiamato al fronte e, prima di partire, nasconde la preziosa collezione del nonno. Lisette si ritrova sola, presto senza notizie di suo marito, in un paese in cui i nazisti, penetrati senza trovare ostacoli di sorta, razziano e trafugano sistematicamente le opere d’arte che trovano sul loro cammino. Quando la Francia viene liberata dagli alleati e Lisette capisce che André non farà più ritorno dalla guerra, alla porta della sua casa di Roussillon compare Max, un amico del marito. I due uniranno le loro solitudini in un compito di vitale importanza: ritrovare i quadri del vecchio Pascal per permettere all’arte, all’amore e alla bellezza di riprendere il loro posto nel mondo dopo la grande tragedia della guerra.

Titolo: La lista di Lisette
Autore: Susan Vreeland
Editore: Neri Pozza
Anno: 2014
Prezzo: 18€
Pagine: 432


     
                    




"La passeggiata" è solo una delle oltre 220 opere esposte a Palazzo Reale in una grande retrospettiva che ricostruisce tutto il percorso artistico di un grande artista del novecento. Pur essendo venuto in contatto con le Avanguardie, in Chagall si mescolano tre culture: le favole russe, la cultura ebraica e il mondo francese fatto di luce, fiori e paesaggio. Le opere provengono dai musei più importanti del mondo come il MoMa, il Metropolitan Museum di New York, la National Gallery di Washington, il Museo Nazionale Russo di San Pietroburgo, il Centre Pompidou e da oltre 50 collezioni pubbliche e private.



Marc Chagall - Una retrospettiva 1908-1985
a cura di Claudia Zevi
dal 17 settembre 2014 al 01 febbraio 2015
Palazzo Reale
Piazza Duomo, 12 Milano








Spero che questa puntata speciale di "Art &Books" vi sia piaciuta! 
Un abbraccio letterario a tutti voi amici lettori ;)
A presto!

Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento