giovedì 5 marzo 2015

Books & Movies #10 Nessuno si salva da solo




Books & Movies è una rubrica ideata da Blog Expres che verrà pubblicata il giovedì, giorno dedicato al cinema! Qui vi parlerò di quei film in uscita nelle sale cinematografiche tratti da opere letterarie. Vi presenterò sia la scheda del film che del libro così potete scegliere da dove cominciare!


Prendete un regista e attore di successo, presentategli a una cena una grande scrittrice e loro cosa ti combinano???!!! Che si sposano e iniziano a sfornare libri e film, film e libri per la gioia di chi come me ama Sergio Castellitto in tutte le sue sfumature e apprezza grandemente la scrittura di Margaret Mazzantini!
In poche parole oggi esce nelle sale italiane il film Nessuno si salva da solo diretto da Sergio Castellitto e tratto dall'omonimo libro della sua inesauribile musa ispiratrice ^-^ 
Considerato che il protagonista maschile è Riccardo Scamarcio... io direi che il film è da vedere!!!



TRAMA: Delia e Gaetano (Gae) sono stati sposati e hanno due figli, Cosmo e Nico. Da poco tempo vivono separati, lei ha tenuto la casa con i bambini, lui vive in un residence. Delia, che in passato ha sofferto di anoressia, è una biologa nutrizionista, Gaetano è uno sceneggiatore di programmi televisivi. Delia e Gae si incontrano per una cena in un ristorante, devono apparentemente discutere dell'organizzazione delle vacanze dei loro figli... ma presto capiamo che quell’incontro servirà ai due protagonisti per compiere un viaggio dentro la loro storia d'amore e scoprirne le ragioni della fine. La cena occupa l'intero svolgimento del film, ma attraverso una serie di flash back, viene ripercorsa la vita di Delia e Gaetano, dall'entusiasmo dei primi anni di vita in comune, l'amore, la passione, ai primi problemi e frustrazioni reciproche che hanno cominciato ad allontanarli, fino alla separazione.

DATA USCITA: 05 marzo 2015
GENERE: Drammatico
ANNO: 2015
REGIA: Sergio Castellitto
SCENEGGIATURA: Margaret Mazzantini
ATTORI: Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Anna Galiena, Eliana Miglio, Massimo Bonetti, Massimo Ciavarro, Renato Marchetti, Valentina Cenni






Nessuno si salva da solo 
Margaret Mazzantini
Mondadori


Estratto: 

-Vuoi un pò di vino?
Lei muove appena il mento, un gesto vago, infastidito. Assente. Dev'essere lontana, altrove, in qualche cosa che le sta a cuore e che naturalmente non può essere lui.
Li hanno strizzati un quel tavolino con i sottopiatti di carta da macelleria, in mezzo al bordello. Delia ha ancora la borsa attaccata alla spalla. 
Guarda la coppia anziana, seduta pochi tavoli più in là. Era lì che le sarebbe piaciuto stare, in quell'angolo più appartato. La schiena protetta, a ridosso del muro.


Cosa ne pensate?
A presto amici!

2 commenti:

  1. Adoro Margaret Mazzantini quindi lo terrò sicuramente in conto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo molto suo marito :P Lo so, scritta così suona male ;) ahhaaha però è uno dei miei attori e registi preferiti!!! E la Mazzantini è una grande! ciao Maria

      Elimina