lunedì 16 novembre 2015

CHI BEN COMINCIA #69 Bellezza crudele di Rosamund Hodge




Chi ben comincia è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, che Blog Expres ha deciso di adottare.
Ad ogni appuntamento viene presentato l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se il libro merita la nostra attenzione. 

Le regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti



Buon giorno amici
oggi non è in realtà un gran bel lunedì, visto il week end terrificante avvenuto a Parigi... 
Ho scelto comunque di pubblicare il post che avevo il programma anche se il mio umore è a terra come immagino lo sia quello di ciascuno di voi...
L'incipit che vi presento è tratto dal libro "Bellezza crudele" di Rosamund Hodge pubblicato in Italia da Newton Compton Editori. Ufficialmente lo leggerò con il gruppo di lettura organizzato da denise del Blog Reading is believing e da Leda del Blog Dreaming Fantasy, ma in realtà ero talmente curiosa che ho già iniziato a leggere i primi capitoli...
Come primo impatto, vi posso dire che mi sta piacendo ma non così tanto come mi sarei aspettata...


leggi QUI la trama

Capitolo 1 
Sono stata cresciuta per sposare un mostro. Il giorno prima del matrimonio riuscivo a stento a respirare. Il terrore e la rabbia mi stringevano lo stomaco. Per tutto il pomeriggio vagai per la biblioteca, passando le dita sul dorso di pelle di libri che non avrei mai più toccato. Mi appoggiai agli scaffali e desiderai di poter fuggire, di poter urlare contro le persone che mi avevano riservato quel destino. Sbirciai verso gli angoli bui della sala. Quando io e la mia gemella Astraia eravamo piccole, avevamo sentito la stessa spaventosa storia che sentivano tutti i bambini: I demoni sono fatti d’ombra. Non fissare troppo a lungo le ombre, o un demone potrebbe ricambiare lo sguardo. Per noi era ancora più orribile, perché vedevamo di continuo le vittime degli attacchi dei demoni, urlanti o mute per la follia. Le loro famiglie le trascinavano per i corridoi e imploravano mio padre di usare le sue Arti ermetiche per curarle. A volte riusciva a placare il loro dolore, almeno un po’. Ma non c’era cura definitiva per la follia inflitta dai demoni. E il mio futuro marito, il Signore Gentile, era il principe dei demoni. Non era come le ombre malvagie e prive di senno che governava. Come si confaceva a un principe, superava di gran lunga i suoi sudditi: sapeva parlare e assumere forme che permettevano agli esseri umani di guardarlo senza impazzire. Ma comunque era un demone. E dopo la prima notte di nozze, cosa ne sarebbe rimasto di me?


Cosa ne pensate?
A presto amici-ci 
per una nuova puntata di Chi ben comincia!

Post di Maria Milani


























2 commenti:

  1. Io avevo aspettative altissime per questo libro ma sono state totalmente deluse. L'ho trovato molto confusionario, tante cose non vengono spiegate e i personaggi non hanno spessore e si comportano in modo assurdo.
    Peccato perchè l'idea di fondo è originale.
    Aspetto il tuo parere :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura, ma lo sai che non è piaciuto neanche a me?! Domani pubblicherò la recensione... a presto Maria

    RispondiElimina