lunedì 28 dicembre 2015

Books & Movies #19 Recensione Star Wars - Una nuova speranza di George Lucas




Books & Movies è una rubrica ideata da Blog Expres che verrà pubblicata il giovedì, giorno dedicato al cinema! Qui vi parlerò di quei film in uscita nelle sale cinematografiche tratti da opere letterarie. Vi presenterò sia la scheda del film che del libro così potete scegliere da dove cominciare!

           


Buon giorno amici!
Concludiamo l'anno in bellezza con una doppia recensione: quella del libro Star Wars - Una nuova speranza di George Lucas da cui è stata tratta la versione cinematografica dell'episodio IV della Trilogia Originale. Due perle imperdibili per gli amanti del genere! 
QUI la trama del libro e QUI la scheda tecnica del film.



Il Libro: Star Wars - Una nuova speranza è il Big Bang da cui ha origine il Tutto, ma in fondo l'idea di base è qualcosa di estremamente semplice eppure geniale: George Lucas interpreta l'eterna lotta tra il Bene e il Male in chiave fantascientifica dando vita ad una storia galattica sotto tutti i punti di vista che ancora oggi dopo quasi quarant'anni continua ad emozionare e ad essere fonte di ispirazione per nuovi libri e nuovi film.
Una nuova speranza è il libro-sceneggiatura del famoso episodio IV della Trilogia Originale che la Mondadori ha ristampato in una eccellente versione tascabile ad ottobre 2015 in occasione dell'uscita nelle sale cinematografiche de Il Risveglio della forza di cui potete leggere la mia recensione QUI.
Nonostante sia stato scritto alla fine degli anni Settanta, il libro mantiene intatta tutta la sua freschezza e si lascia leggere in maniera scorrevole e avvincente! Aprono le danze i due droidi, l'umanoide C-3PO e il mio preferito robottino  R2-D2! Il protagonista della storia è Luke Skywalker la cui vita cambierà per sempre nel momento in cui incontra Obi-Wan Kenobi, l'ultimo cavaliere Jedi, una specie di monaco guerriero che lo inizierà all'uso della Forza.
La Forza è attorno a tutti noi; alcuni credono che determini le nostre azioni. Conoscere la Forza e saperla usare era la prerogativa del potere dei cavalieri Jedi. 

Il libro ha il merito di far riflettere soprattutto sull'aspetto "filosofico" e quasi "mistico" che si nasconde dietro la storia di Star Wars descrivendo bene il ruolo dei cavalieri Jedi e delle loro mitiche spade laser e del significato della Forza il cui Lato Oscuro apre le porte al Male incarnato alla perfezione da Dart Fener.
La Forza è nella nostra mente e qualche volta ci è consentito di usarla per influenzare gli altri. E' uno strumento potente, ma quando la conoscerai capirai che può diventare anche molto pericolosa.
Una delle scene che ho amato di più è il duello tra Dart Fener e Obi-Wan Kenobi e poi ovviamente c'è l'entrata in scena del contrabbandiere Ian Solo e della sua nave spaziale Millennium Falcon copilotata da Chewbecca.
L'unico personaggio femminile è la principessa Leila Organa che non mi ha convinto molto, ma  forse perchè qui è ancora un personaggio secondario e probabilmente emergerà meglio nei prossimi episodi. 
Oltre all'interpretazione filosofica, che è quella che preferisco, c'è anche chi predilige una rilettura di Star Wars in chiave storica sostenendo che Dart Fener e i soldati della Guardia Imperiale ricordino i Nazisti, mentre i Ribelli sarebbero gli Alleati... 
Di certo la saga di George Lucas sa intrattenere e divertire il suo pubblico e il libro è solo la punta di un iceberg e tutto ciò che il lettore ha potuto solo immaginare, prende corpo e vita nel film... perchè tutto ha avuto inizio tanto tempo fa in una galassia lontana lontana...


Il film: Lasciata al libro la parte più riflessiva, molte scene nel film diventano spettacolari grazie agli effetti speciali e al potere delle immagini in movimento. Per esempio la battaglia galattica che nel libro è descritta come una scena di guerra, nel film diventa qualcosa di avvincente che trasforma lo spettatore nel protagonista di un videogame! Dai costumi alle scenografie nel film ogni cosa diventa grandiosa e straordinaria: è come un sogno che diventa realtà!
Le popolazioni aliene, la guardia imperiale, il Millennium Falcon, le spade laser rosse per i cattivi e blu per i buoni: ogni aspetto è curato nei minimi dettagli e davvero nulla è lasciato al caso.
Ho seguito il film con goduria e soddisfazione, mi sono emozionata e divertita di fronte a quello che giustamente è considerato un film cult che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema mondiale e che ancora oggi miete vittime e incassa dollari in ogni angolo di questo strano pianeta che alcuni chiamano Terra...


               


 Questa volta la battaglia tra libro e film si è conclusa con un bel pareggio!
Voi cosa ne pensate?
A presto
Maria

Nessun commento:

Posta un commento