domenica 20 dicembre 2015

Recensione Star Wars: Il risveglio della Forza #Episodio VII


Trama: E' la settima pellicola della saga di “Guerre Stellari” e il primo episodio di una nuova trilogia ambientata trent’anni dopo gli eventi de “Il ritorno dello Jedi”, ultimo episodio della cosiddetta trilogia originale. L'indipendente e solitaria Riley, il soldato pentito Finn e il pilota di caccia Poe, danno inizio a una nuova grande avventura contro i cattivi dediti al Lato Oscuro della Forza, tra cui il minaccioso Kylo Ren. Lungo la strada incontreranno nuovi amici, nemici e volti noti, come quello di Ian Solo e della principessa Leila, divenuta un generale.

DATA USCITA: 16 dicembre 2015
GENERE: Azione , Avventura , Fantascienza
ANNO: 2015
REGIA: J.J. Abrams
ATTORI: Daisy Ridley, John Boyega, Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Adam Driver, Oscar Isaac, Peter Mayhew, Domhnall Gleeson, Kenny Baker, Gwendoline Christie, Anthony Daniels, Max von Sydow, Andy Serkis, Simon Pegg, Lupita Nyong'o, Billie Lourd, Warwick Davis, Greg Grunberg, Maisie Richardson-Sellers, Tim Rose, Jessica Henwick
SCENEGGIATURA: Lawrence Kasdan, J.J. Abrams, Michael Arndt
FOTOGRAFIA: Daniel Mindel
MONTAGGIO: Maryann Brandon, Mary Jo Markey
MUSICHE: John Williams
PRODUZIONE: LucasFilm, Bad Robot, Truenorth Productions
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
PAESE: USA
DURATA: 135




Il pensiero di Blog Expres

Scenografie da paura, costumi strepitosi, effetti speciali ad altissimo livello, un cast davvero stellare e una storia che ti tiene incollato allo schermo dal primo all'ultimo minuto: allora, detrattori, questo è il Cinema, e se non gradite Il Risveglio della Forza non date la colpa a J. J. Abrams, perchè forse siete voi che non amate il Grande Schermo!
Certo, i primi tre film, quelli appartenenti alla Trilogia Originale mantengono intatto il loro fascino, ma all'Episodio VII è toccato l'arduo compito di essere uno spartiacque tra il prima e il dopo, tra il glorioso passato e un futuro incerto.
Non è stato facile per J.J. Abrams rimettere in moto il Millennium Falcon e traghettarlo in una nuova epoca, eppure il regista è riuscito nella difficile impresa di far convivere i personaggi "storici" con le New Entries dando un taglio visionario alla storia.

Tra i nuovi personaggi che hanno conquistato il mio cuore spicca Rey, una ragazzina coraggiosa, interpretata magistralmente da  Daisy Ridley, una guerriera del deserto che cercherà di sfuggire al suo destino, ma che alla fine si ritroverà coinvolta in una serie di avventure rocambolesche. 
Particolare attenzione merita il personaggio di Kylo Ren interpretato da Adam Driver: sotto quella maschera marziale, si scopre un volto dai lineamenti imperfetti, quasi buffi. Contrastanti con quelli del suo affascinante e famigerato padre Ian Solo (Harrison Ford). Fuorviato dal lato oscuro della Forza, talmente poco equilibrato, da essere schierato con il male senza esserne pienamente convinto. E' un cattivo che arriva ad essere tale attraverso un travaglio interiore. Sono sicura che questo personaggio ci riserverà grandi sorprese nei prossimi film!
Per nulla arrugginito, Harrison Ford è tra i personaggi "storici", quello che ha retto meglio il passaggio del tempo interpretando con un pizzico di ironia il ritorno sulla scena di Ian Solo.
Ho trovato molto avvincenti anche le battaglie aeree realizzate in maniera tale da far sembrare lo spettatore il protagonista di un video game. 
Con Star Wars: Il Risveglio della Forza si apre una nuova era per gli amanti della Fantascienza e il film di J.J.Adams invita anche i neofiti a salire al bordo del Millennium Falcon!
Mandati con eleganza in pensione i Big di Star Wars, le nuove leve avranno bisogno di tutto il Potere della Forza per tenere testa ai loro antesignani!




Post di Maria Milani

1 commento:

  1. Anche a me è piaciuto tantissimo. Soprattutto è riuscito ad emozionarmi. Quando fanno ripartire il Millenium falco, quando riappare Han e Chewbecca, Leila.. tanti tanti brividi. I nuovi personaggi si inseriscono bene nella storia, anch'io ho apprezzato molto Rey e la sua forza e anche il dolcissimo e fedele BB-8 *-*

    RispondiElimina