sabato 30 gennaio 2016

Recap Letture #Gennaio




Buon week end amici!
Il primo mese dell'anno è passato velocemente e tutto sommato sono molto soddisfatta di come è iniziato il 2016 che tra l'altro si preannuncia un anno pieno di bellissime novità editoriali! 
Nei prossimi mesi usciranno molti libri davvero interessanti e non so davvero come farò a sfoltire la mia famigerata wish list!
Gennaio è stato un mese molto attivo per il blog durante il quale ho inaugurato tre rubriche: "Most Wanted"  dove troverete i libri da non perdere, "Una stanza tutta per sè" dedicata alla lettura dei libri delle Sorelle Brontë e "Bookish Obsession" dedicata ai gadget letterari!
In più ho sfornato ben cinque recensioni con voti molto alti, ma non potevo fare altrimenti, perchè le letture sono state davvero all'altezza delle mie aspettative! 



Ho inaugurato il nuovo anno con Il Gigante Sepolto di Kazuo Ishiguro, un Fantasy classico che mi ha colpito per l'originalità dello stile narrativo e per le tematiche affrontate. E' una storia profonda e coinvolgente che consiglio a tutti gli amanti del genere.
(La mia recensione QUI)
Voto 4 macchine da scrivere
Tra tutti i romanzi Fantasy che ho letto nell'ultimo periodo, Cecilia Randall si è conquistata il titolo di scrittrice ideale e ha saputo conquistare il mio cuore grazie a Millennio di fuoco - Seija, primo libro di una duologia avvincente e piena di colpi di scena. E' sempre più difficile trovare un romanzo Fantasy autentico, cioè senza chiari riferimenti ad altre storie più famose e alla Randall va il merito di avere dato alla luce due personaggi grandiosi come Seija e Raivo e anche ad un mondo fantastico davvero ben costruito!
(La mia recensione QUI)
Voto 5 macchine da scrivere 
Quest'anno ho deciso di darci dentro con la pila di libri Neri Pozza che ho comprato l'anno scorso e ho deciso di iniziare con La lista di Lisette di Susan Vreeland, dedicato ai Pittori impressionisti, ambientato in Provenza durante la Seconda Guerra Mondiale! Susan Vreeland sa creare delle storie splendide che ruotano intorno al mondo dell'arte senza cadere in tecnicismi, ma descrivendo con passione i quadri! Consigliato a chi ama l'arte!
(La mia recensione QUI)
Voto 5 macchine da scrivere 
Un'altra autrice che ha saputo conquistare il mio cuore per la sua abilità narrativa è Loredana Limone che con il suo Terremoto a Borgo Propizio, mi ha tenuto compagnia nelle lunghe serate di gennaio! 
(La mia recensione QUI)
Voto 5 macchine da scrivere 
Infine ho chiuso in bellezza il mese con quello che è considerato il caso editoriale dell'anno, ovvero Te lo dico sottovoce di Lucrezia Scali che ha pubblicato un romanzo intrigante sapendo dosare bene l'amore per gli animali con la storia d'amore e con la difficoltà dei rapporti familiari. Un'ottimo esordio per una scrittrice che sicuramente continuerà a far parlare di sè e a dare vita ad altre storie! 
(La mia recensione QUI)
Voto 4 macchine da scrivere


Voi come avete iniziato il nuovo anno?
Vi siete persi tra le pagine di bellissimi romanzi 
oppure siete incappati in qualche lettura che non vi ha convinto molto?
Fatemi sapere che sono curiosa!

A presto
Maria

4 commenti:

  1. A parte una cantonata pazzesca, "La biblioteca dei libri proibiti", poi non mi posso lamentare! Otto libri letti a gennaio e tutti belli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Otto libri sono davvero tanti! Complimenti! Per quanto riguarda "la biblioteca dei libri proibiti", non sei la prima che sento a cui non è piaciuto... In genere i libri che parlano di libri, non mi convincono molto...Un abbraccio Maria

      Elimina
  2. Io ho letto solo 3 libri questo mese!
    'Te lo dico sottovoce' mi è arrivato pochi giorni fa e conto di leggerlo presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di sapere se ti piacerà il libro di Lucrezia Scali ;)

      Elimina