mercoledì 9 marzo 2016

Recensione in anteprima Film Forever Young di Fausto Brizzi




Nella vecchiaia ci sono molti lati positivi...
Ad esempio?
Ad esempio, non sei morto giovane...


Buon giorno amici! Lunedì sera, il 07 marzo, ho assistito alla proiezione in anteprima del film Forever Young di Fausto Brizzi all'Auditorium Conciliazione di Roma dove erano presenti Brizzi con Claudia Zanella (La famosa moglie vegana ç-ç), il cast e una marea di Vip sul Red Carpet, i Produttori, la stampa, i flash dei fotografi: insomma il delirio :D
Non vedo l'ora di condividere con voi le mie impressioni in anteprima di uno dei film più attesi dell'anno che uscirà domani, giovedì 10 marzo, e di cui non posso che consigliarvene la visione!

Il pensiero di Blog Expres:
In "Notte prima degli esami"  mi aveva strappato un pezzettino di cuore... Stiamo parlando di uno di quei film "cult" che rimangono per sempre lì sull'altarino dei film di cui conosci le battute a memoria, collocato tra "Preatty Woman" e "Flashdance".
Nei suoi libri mi ha sempre divertito ed emozionato, quindi le mie aspettative verso Forever Young di Fausto Brizzi erano davvero alte e sono state completamente appagate da un film divertente e frizzante che prende in giro tutti coloro che hanno paura di invecchiare.
La storia è narrata dal punto di vista degli adulti di oggi, che dai quarant'anni in su non si rassegnano di fronte all'età che avanza, assumendo così atteggiamenti e stili di vita talmente esagerati da diventare quasi grotteschi con ripercussioni terrificanti anche nella sfera affettiva.

Le donne poi non sono mica tutte uguali e la guerra per accaparrarsi un compagno diventa sempre più spietata: c'è quella che va alla ricerca del Toy Boy, come Sabrina Ferilli e che finisce per portarsi a letto il figlio diciannovenne di una sua amica e quella che, come Lorenza Indovina, si ritrova a competere con una splendida ventenne, Pilar Fogliati, che sembra più la figlia di un attempato ma rampante Fabrizio Bentivoglio.
Troviamo anche Claudia Zanella, la moglie vegana a cui Fausto ha dedicato il suo ultimo libro "Ho sposato una vegana" che nel film è  divisa tra un marito paffuto e  sedentario, Stefano Fresi, e un padre settantenne, Teo Teocoli,  atletico e iperattivo.
Dal punto di vista maschile la paura di invecchiare sfocia in una specie di sindrome di Peter Pan che può colpire in varie forme. C'è il playboy Fabrizio Bentivoglio conteso da una fidanzata giovanissima che lo trascina in feste sfrenate e da un'amante coetanea con la quale condividere gusti musicali e hobby.
Poi c'è chi deve fronteggiare la concorrenza sul posto di lavoro, come Lillo che interpreta un Dj ormai fuori moda, ma ancora infantile e immaturo che non si lascia rottamare da un giovanissimo collega che gli ruba il programma radiofonico.
Infine il più ostinato di tutti è Teo Teocoli in forma smagliante che rabbrividisce al pensiero di diventare nonno e che si mantiene in forma andando a correre tutti i giorni.
Ancora una volta Fausto Brizzi si riconferma un grande narratore capace di raccontare fenomeni sociali e culturali con ironia e leggerezza senza essere per questo superficiale, ma al contrario lanciando allo spettatore diversi spunti di riflessione e di dibattito.
In fondo, chi non vorrebbe bere l'Elisir della eterna giovinezza?



DATA USCITA: 10 marzo 2016
GENERE: Commedia
ANNO: 2016
REGIA: Fausto Brizzi
ATTORI: Fabrizio Bentivoglio, Sabrina Ferilli, Teo Teocoli, Stefano Fresi, Lillo, Lorenza Indovina, Luisa Ranieri, Claudia Zanella, Emanuel Caserio, Francesco Sole, Pilar Fogliati
SCENEGGIATURA: Fausto Brizzi, Marco Martani, Edoardo Falcone
MONTAGGIO: Luciana Pandolfelli
MUSICHE: Bruno Zambrini
PRODUZIONE: Wildside
DISTRIBUZIONE: Medusa Film
PAESE: Italia

Trama: Oggi nessuno insegue più un sogno, un ideale o banalmente il denaro, tutti sono alla ricerca della giovinezza perduta. Se sei un giovane sei "in", se sei vecchio sei "out". Questa è la storia di un gruppo di amici "finti giovani", ambientata nell'Italia di oggi. C'è l'avvocato Franco, un adrenalinico settantenne, appassionato praticante di sport e di maratona in particolare. La sua vita cambia quando scopre che sta per diventare nonno grazie a sua figlia Marta e a suo genero Lorenzo e che il suo fisico non è poi così indistruttibile. C'è poi Angela, un'estetista di 49 anni che ha una storia d'amore con Luca, 20 anni, osteggiata dalla madre di lui, Sonia, sua amica. Diego invece è un DJ radiofonico di mezz'età che deve fare i conti con gli anni che passano e con un nuovo, giovanissimo e agguerrito, rivale. Infine c'è Giorgio. Ha 50 anni e una giovanissima compagna, ma la tradisce con una coetanea di 50.

Post di Maria Milani











































Nessun commento:

Posta un commento