mercoledì 5 ottobre 2016

Mystery Books #1 Recensione Tutta la verità su Gloria Ellis di Martyn Bedford




Vivi come il fiume, che non sta mai fermo e non torna mai indietro ma scorre sempre in avanti. 
Se arrivi al deserto, trasformati in nuvola e attraversalo in volo, poi ricadi come pioggia dall’altra parte per tornare fiume.




Tutta la verità su Gloria Ellis
 Martyn Bedford

De Agostini Young Adult | 21 giugno 2016  | 384 pagine | cartaceo 14,90 € | Ebook 6,99€

Gloria Ellis ha quindici anni e odia la sua vita. Odia la stupida cittadina di provincia in cui è cresciuta, la stupida scuola che frequenta e gli stupidi amici che vede tutti i giorni. È per questo che quando nella sua classe arriva un ragazzo nuovo, un ragazzo deciso a infrangere ogni regola, Gloria se ne innamora immediatamente. In apparenza Uman è tutto ciò che lei ha sempre sognato: è brillante, sicuro di sé, imprevedibile. Ed è pronto a trascinarla in un’avventura che non conosce limiti, se non quelli del proprio coraggio. Gloria accetta la sfida e parte – senza lasciare un biglietto, senza salutare nessuno – per una folle e romantica fuga attraverso l’Inghilterra. All’inizio tutto è come lei se l’era immaginato: un’esperienza liberatoria, esaltante. Presto, però, Uman si rivela diverso da quel che sembrava. E quando Gloria se ne accorge, quando scopre la verità su di lui, si ritrova ormai molto lontana da casa. Forse troppo lontana. Dalla penna di uno scrittore pluripremiato, una suspense psicologica che mozza il fiato. Una storia indimenticabile, costruita come un interrogatorio della polizia, in un rapido susseguirsi di domande e risposte, confessioni e colpi di scena. Fino all’ultima, strepitosa riga.

*Ringrazio la casa editrice De Agostini Young Adult per avermi inviato una copia ebook in cambio di un'onesta opinione sul libro*

Il pensiero di Blog Expres

Ciascuno di noi è una creatura così complessa che spesso le scelte che si compiono sono imprevedibili e di difficile interpretazione. Alla stessa maniera pensiamo di conoscere a fondo le persone che abbiamo al nostro fianco, la nostra famiglia, gli amici, i colleghi... Pensiamo di sapere tutto di loro, ci sembrano sereni e invece a volte nel cuore e nella mente di qualcuno può annidarsi una frustrazione, un male di vivere difficile da esprimere se non con scelte di vita improvvise e radicali...
Chi di noi in un momento di difficoltà o di apatia non ha sognato di mollare tutto e di fuggire via?
Gloria lo ha fatto. Un bel giorno, senza dire niente a nessuno, senza lasciare un biglietto, semplicemente ha deciso di non ritornare a casa dai sui genitori. Ha scelto di fuggire via con Uman, un suo coetaneo di cui si è invaghita e con il quale vuole condurre una "vita di strada" dormendo in tenda, vivendo di espedienti e lasciando che il destino decidesse per loro la meta di questa folle fuga dalla realtà.
Eludere e serpeggiare. Era divertente accamparsi e poi smontare tutto quanto, andare in giro in cerca di nascondigli ancora più segreti.

Gloria è una ragazza di 15 anni in apparenza come le altre, ha una amica di nome  Tierney con la quale condividere gioie e dolori, ha una famiglia e dei buoni voti a scuola eppure si sente profondamente insoddisfatta della propria esistenza ed estremamente sola.
Da quando suo fratello è partito per l'università si sente incompresa e abbandonata a se stessa dai suoi genitori. Tutto cambia la mattina in cui arriva in classe un ragazzo nuovo di nome Uman, molto attraente e sicuro di sè.
Uman è di origini turche e proviene da una ricca famiglia con un passato tragico alle spalle. E' un ragazzo carismatico e con il suo magnetismo sembra soggiogare alunni e professori. Quando sceglie come compagna di banco proprio lei, Gloria sembra avere incontrato finalmente qualcuno che la capisce e che sa leggere dentro di sè.
Gloria e Uman fuggono in un rocambolesco viaggio in giro per l'Inghilterra e per quindici giorni fanno perdere le loro tracce. Mi sono sembrati due personaggi realistici, non posso certo dire di avere empatizzato con loro ma di sicuro l'ho trovati credibili e soprattutto ho apprezzato molto il modo in cui l'autore ha costruito e fatto evolvere il loro rapporto affettivo.
Più di ogni cosa, mi ha colpito la struttura narrativa del romanzo: il lettore apprende ogni vicenda dal racconto di Gloria ormai tornata a casa durante l'interrogatorio con la polizia che vuole capire cosa sia successo e soprattutto come mai sono partiti in due e solo lei abbia fatto ritorno a casa...
Sia la sua famiglia che la polizia sono convinti che Gloria sia stata plagiata, che sia una vittima di abusi psicologici e fisici...
Ci siamo attaccati uno all’altra. In ogni caso, Uman non mi ha costretta a provare quello che provavo per lui. Non mi ha costretta a fare le cose che abbiamo fatto. Non aveva nessun potere su di me.
Invece dai racconti della ragazza apprendiamo una verità molto diversa: si è trattato di una scelta volontaria che nasconde ben altri scheletri con i quali la sua famiglia dovrà fare i conti...
Tutto il romanzo si sviluppa attraverso una sequenza di domande durante l'interrogatorio con l'ispettore. Katharine Ryan. Quindi il ritmo narrativo è serratissimo e la storia coinvolge il lettore attraverso un escalation di tensione e suspense psicologica fino all'epilogo finale che mi ha spiazzato completamente lasciandomi molto soddisfatta!
"Tutta la verità su Gloria Ellis" è un mystery ben costruito ed estremamente coinvolgente consigliato a tutti coloro che amano le letture piene di adrenalina, ma sono stanchi delle solite storie prevedibili e banali.
La nota curiosa: originariamente il romanzo si doveva intitolare "Il quarto desiderio" e avrebbe avuto per protagonista un genio. Quando l'autore stava ancora  elaborando il progetto del libro, è stato ospitato dalla scuola media di Scissett, vicino a Huddersfield, nel West Yorkshire, per tenere dei workshop di scrittura creativa. Mentre era là, ha invitato gli allievi a gareggiare fra loro rispondendo alla domanda: "Se potessi realizzare tre desideri, quali sarebbero?". In premio avrebbe dato a uno dei personaggi del suo romanzo il nome dell’autore della risposta che più gli sarebbe piaciuta.
Alla fine sono state scelte due vincitrici: Jade Ellis e Tierney Rhodes  che hanno espresso un desiderio molto simile ovvero possedere la capacità di vedere se stesse  nel futuro per poter lavorare sulle cose che non sono loro piaciute.
Oltre alla scelta dei nomi, queste risposte hanno influenzato in qualche modo la storia e i personaggi di  "Tutta la verità su Gloria Ellis".

Le uniche persone che esistono per me sono i pazzi, i pazzi di voglia di vivere, di parole, di salvezza, i pazzi del tutto e subito, quelli che non sbadigliano mai e non dicono mai banalità ma bruciano, bruciano, bruciano.




Nota sull'autore: Martyn Bedford è autore di racconti e romanzi che hanno vinto numerosi premi e riconoscimenti. Dopo essersi a lungo dedicato al giornalismo, ora insegna scrittura creativa alla Trinity University di Leeds e tiene conferenze e seminari nelle scuole. Vive nel West Yorkshire con la moglie e le due figlie.
Il suo sito web è www.martynbedford.com

Post di Maria

Nessun commento:

Posta un commento