venerdì 16 dicembre 2016

Preview: Charlotte - La storia della piccola Brontë di Antonella Iuliano




"Una stanza tutta per sè" è una rubrica inventata da Blog Expres, ispirata all'omonimo saggio di Virginia Woolf, dedicata alla letteratura femminile inglese.



Buon giorno lettrici!
Il salottino virtuale di Virginia Woolf riapre i battenti e vi da il benvenuto!!
Spero che gli addobbi natalizi siano di vostro gradimento così come i biscottini appena sfornati!
Mentre aspettiamo che si scaldi l'acqua per il tè, colgo l'occasione per presentarvi il secondo libro di Antonella Iuliano, un'autrice che ho avuto il piacere di conoscere proprio durante quest'anno attraverso le pagine del suo splendido "Come petali sulla neve" di cui potete recuperare la mia recensione QUI.
Con Antonella condivido la passione per le Sorelle Brontё e non vedo l'ora di leggere il suo nuovo romanzo "Charlotte - La storia della piccola Brontë" ispirato appunto a Charlotte ed Emily Brontë e che è uscito in questi giorni  sia in formato cartaceo che digitale!!!
Si tratta di una storia coinvolgente, un inno all'amore per la lettura e per la scrittura, con degli splendidi personaggi femminili che già sento di amare!!
Vi lascio la presentazione del libro e vi auguro buona lettura!

Io costruisco nel mio cervello castelli incantati e paradisi terrestri, ma sono perfettamente consapevole che ho un duro cammino da percorrere, e che intorno a me si addensa la tempesta. 
Charlotte Brontë, Jane Eyre



Charlotte - La storia della piccola Brontë
Antonella Iuliano
Genesis Publishing
 09 dicembre 2016
302 pagine
11,60€
 3.99€ Ebook

Sono trascorsi pochi anni dalla fine della guerra nella quale Charlotte Stevens ha perso suo padre. Adesso vive con la madre e l’anziana nonna in un paesino nell’entroterra del Suffolk, in Inghilterra, ma nulla sembra soddisfare il suo animo irrequieto, nessuna vera aspirazione è in grado di farle sognare il domani. I suoi giorni di sedicenne si trascinano monotoni fino a quando, in un tedioso pomeriggio, s’imbatte in un libro, un romanzo destinato a cambiarle la vita per sempre: Cime tempestose di Emily Brontё. L’incontro travolgente con le pagine dell’autrice vissuta un secolo prima accende in lei il desiderio smanioso di emozionarsi ancora e ancora, semplicemente leggendo. Sulle tracce di chi ha scritto la romantica a tetra storia di Heathcliff e Catherine, Charlotte conosce una donna che nel suo elegante salotto custodisce tesori preziosi, i grandi classici della letteratura. Qui fa la “conoscenza” di Charlotte Brontё quando la signora Chloe le affida una copia di Jane Eyre. È l’inizio di un grande amore letterario, di un viaggio senza ritorno, di pomeriggi d’incontri e di letture accompagnate da fumanti tazze di tè che pian piano dissipano le nubi all’orizzonte e portano la ragazza a scoprire la propria vocazione: la scrittura. Ma mentre la donna e la ragazza vivono immerse nella dolce fantasia letteraria, la vita ha già scritto per loro la sua trama.

Un romanzo delicato e coinvolgente. Charlotte - La storia della piccola Brontë rappresenta un manifesto alla passione per la Lettura, che sfocia inesorabilmente nella Scrittura. L’Autrice, con il suo stile senza artefici ma capace di far affiorare sensazioni antiche, conduce la protagonista Charlotte in un nuovo mondo, là dove è possibile realizzare i propri sogni. Durante l’intreccio, incontriamo un personaggio emblematico, quale quello della Signora Cloe, che diventerà una sorta di mentore per Charlotte, di certo una guida tra le insidie del primo amore e della vita della ‘piccola Brontë’.
Consigliato agli amanti della narrativa emozionale, di quei romanzi che lasciano il segno attraverso atmosfere e sentimenti intramontabili.”
[L'Editore]




Estratto:

Accadde un giorno, mentre fissavo l’imponente libreria del salotto e il mio occhio fu inspiegabilmente attratto da un volume color lavanda sul cui dorso era inciso, a caratteri delicati, il mio secondo nome, Emily. Quelle pagine ovviamente non parlavano di me, erano state pubblicate prima che venissi al mondo. Ciò che sapevo con assoluta certezza era che quel romanzo l’aveva scritto Charlotte quando era poco più che una ragazzina. Charlotte, che ogni sera osservavo battere a macchina le sue storie; Charlotte, che m’intratteneva ogni sera con le avventure custodite nei preziosi volumi riposti ordinatamente sugli scaffali della grande libreria; Charlotte, che era più facile sorprendere con le dita sporche d’inchiostro, piuttosto che di farina; Charlotte, la sola lettrice appassionata che conoscessi e con la quale vivevo sotto lo stesso tetto. Non era una coincidenza che io mi chiamassi come la sua prima protagonista.
Giorni dopo la interrogai per sapere com’era nato quel libro. Lettore, è bene che tu sappia che se ho specificato più volte la sua persona, è perché quando fui rapita dalle parole di quel volumetto, scoprii che nella sua storia e in quella del suo primo romanzo fu presente, come una presenza ultraterrena, un’altra Charlotte.



Se vi interessa, vi lascio il link di acquisto
su Amazon QUI

Sul sito della casa editrice QUI

Inoltre, per saperne di più...
Potete visitare il sito dell'autrice, dedicato ai suoi libri e al mondo delle Sorelle Brontё  QUI

 la pagina Facebook di Antonella Iuliano QUI

la pagina Facebook dedicata al romanzo QUI

e su Instagram
@antoschu



Concludo lasciandovi il link del book trailer molto originale e intrigante





Per oggi è tutto!
Il salottino virtuale di Virginia Woolf vi augura buone feste!
Ci rileggiamo l'anno prossimo ormai vicino... Con tante novità e un rinnovato entusiasmo!
la vostra Mary

Nessun commento:

Posta un commento