sabato 6 maggio 2017

Recensione Sogni di mostri e divinità di Laini Taylor





Lost in Fantasy e' una rubrica ideata da Blog Expres a cadenza mensile dove si parlerà di anteprime e recensioni di film e libri di genere Fantasy!

       

Dal tradimento e dalla disperazione, fra bestie ostili, angeli invasori e un inganno che sembrava una bomba sul punto di esplodere, in un certo senso lì c'era un inizio.




Sogni di mostri e divinità
 Laini Taylor


LainYa | luglio 2016  | 570 pagine | cartaceo 14,50 € | Ebook 5,99€

Serie La chimera di Praga
#3 Sogni di mostri e divinità

***Ringrazio la casa editrice Fazi per avermi inviato una copia cartacea  in cambio di un'onesta opinione sul libro***

La misteriosa Karou è una chimera unica nel suo genere: al contrario dei suoi simili, l'eroina della trilogia La chimera di Praga ha sembianze umane, impreziosite da meravigliosi capelli blu. È innamorata di Akiva, un angelo dalla bellezza eterea. Angeli e chimere sono però nemici naturali, in lotta da secoli. C'è solo un modo per ristabilire la pace: tentare un'alleanza fra le chimere e quegli angeli che, come Akiva, hanno deciso di ribellarsi al loro imperatore. In questo terzo e conclusivo capitolo della saga entriamo subito nel vivo dell'azione: l'esercito degli angeli discende sulla Terra, in pieno giorno, in una Roma accecata dal sole, con uno stuolo di telecamere intente a riprendere e un pubblico sbalordito a osservare la scena. Nel frattempo, dopo il tradimento che ha portato la sua specie allo stremo, Karou sta ricostruendo l'esercito delle chimere e, grazie a un inganno ingegnoso, è ora alla guida della ribellione contro gli angeli. Il futuro della sua specie dipende da lei, ed è giunto il momento dello scontro finale. Riusciranno Karou e Akiva a realizzare il loro sogno di una realtà in cui i loro popoli smettano di distruggersi e in cui, forse, potrebbe esserci spazio per il loro amore? Con queste pagine mozzafiato, caratterizzate da una tensione costante e una serie di personaggi indimenticabili, Laini Taylor conferma il suo grande talento. Un finale stupefacente per una trilogia fantasy davvero epica, una suggestiva rivisitazione moderna della mitologia classica e cristiana che ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo.


Il pensiero di Blog Expres

Cosa ne sarà di me ora che ho finito questo libro?
Mi ci è voluta una giornata per riprendermi da tutte le emozioni che mi ha trasmesso e ora posso affermarlo con assoluta certezza: Laini Taylor è la mia autrice Fantasy preferita!
"Sogni di mostri e divinità" segna l'epilogo delle vicende iniziate con "La chimera di Praga", è un libro lungo e corposo che mi sono goduta pagina dopo pagina e nel quale troviamo tutte le risposte ai vari interrogativi lasciati aperti con "La città di sabbia".
E' stato bellissimo ritrovare Karou e Akiva, più innamorati che mai, ma anche la mitica Zuzana, sempre più agguerrita e il suo dolce, ma astuto Mik !!! Sono loro quattro i miei preferiti e penso proprio che ne sentirò la mancanza! In "Sogni di mostri e divinità" ognuno di loro ha compiuto una  crescita ed evoluzione e tutti insieme lotteranno per realizzare i loro sogni!
"Stanne certa. Karou, non lascerò che ti succeda niente. Dopo tutto quello che è accaduto, e....adesso....non lascerò che ti allontani dal mio sguardo".
In quest'ultimo capitolo emergono in maniera importante due personaggi secondari, ma dal ruolo decisivo, che avevamo già incontrato in passato: l'angelo Liraz, antipaticissima sorella di Akiva e Ziri, chimera della stessa tribù di Karou.
Inoltre in conosciamo un personaggio nuovo, Eliza, una ragazza di colore americana che se inizialmente la sua presenza mi sembrava inutile e inspiegabile, poi si rivelerà un personaggio-chiave collegato sia al titolo del libro che alle origini degli angeli e delle chimere.
Quando tutto sembra volgere per il meglio... il popolo angelico degli Steliani, finora solo accennato dall'autrice,  fa il suo ingresso trionfale contribuendo a creare non poco scompiglio ai piani dei nostri beniamini....
La vita è soltanto un filo che lega l'anima al corpo e una volta trovato è facile strapparlo, come fosse un fiore.
Alcune vicende di "Sogni di mostri e divinità" si svolgono a Roma, ma la maggior parte degli eventi sono ambientati ad Eretz, l'universo parallelo alla terra, separato da essa da dei portali magici e luogo dove avverrà lo scontro finale tra chimere e angeli...
Lo stile della Taylor si rivela ancora una volta avvincente, epico, romantico e curato in ogni minimo dettaglio! Leggere le sue pagine è un vero piacere e non posso che consigliarne la lettura a tutti gli amanti dell'Epic Fantasy e agli inguaribili sognatori!  


*** L'oggetto "CULT" che tutti vorrebbero ***
Un osso del desiderio!


La felicità deve pur andare da qualche parte...




Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento