mercoledì 11 ottobre 2017

Recensione La sovrana lettrice di Alan Bennett [Gli Adelphi]




Un libro è un ordigno per infiammare l'immaginazione.





La sovrana lettrice
 Alan Bennett

Gli Adelphi  | 2007  | 95 pagine | cartaceo 8,00 € | ebook 9,99 €


A una cena ufficiale, circostanza che generalmente non si presta a un disinvolto scambio di idee, la regina d’Inghilterra chiede al presidente francese se ha mai letto Jean Genet. Ora, se il personaggio pubblico noto per avere emesso, nella sua carriera, il minor numero di parole arrischia una domanda del genere, qualcosa deve essere successo. E in effetti è successo qualcosa di semplice, ma dalle conseguenze incalcolabili: per un puro accidente, la sovrana ha scoperto quegli oggetti strani che sono i libri, non può più farne a meno e cerca di trasmettere il virus della lettura a chiunque incontri sul suo cammino. Con quali ripercussioni sul suo entourage, sui sudditi, sui servizi di sicurezza e soprattutto sui lettori lo scoprirà solo chi arriverà all’ultima pagina, anzi all’ultima riga. Perché oltre alle irrefrenabili risate questa storia ci regala un sopraffino colpo di scena – uno di quei lampi di genio che ci fanno capire come mai Alan Bennett sia considerato un grande maestro del comico e del teatro contemporaneo.


Il pensiero di Blog Expres


"La sovrana lettrice" di Alan Bennett è un libricino di meno di 100 pagine che ho scoperto casualmente su Instagram e incuriosita sia dalla copertina con la Regina Elisabetta in primo piano che dal titolo ho deciso di acquistarlo e di leggerlo immediatamente.
E' stata una lettura esilarante e il libro può essere definito una piccola perla che può essere apprezzata da tutti coloro che amano la cultura British, ma anche dagli amanti dei libri in generale, perchè fin dalle prime pagine è chiaro che la Regina Elisabetta è  anche lei una book lover!!
La sovrana scopre questa passione per la lettura in tarda età e innamorandosi dei libri assume gli atteggiamenti tipici del lettore assiduo: ogni ritaglio di tempo viene dedicato ai libri, ogni occasione è buona per parlare di un autore o di un libro, le famose "To be read lists", cioè le liste con i libri da leggere, vengono stilate con accuratezza, le emozioni suscitate dai libri riempiono pagine e pagine di agende e taccuini, i suoi preferiti sono i tascabili in edizione economica facili da nascondere in borsetta  e ovviamente come ogni amante dei libri, anche la Regina ha bisogno di un complice, cioè di qualcuno con cui condividere questa passione.
Leggere le dava una sensazione simile: la gioia dell'anonimato; della condivisione; della normalità. Lei, che aveva vissuto una vita diversa dalle altre, scopriva di avere un estremo bisogno di tutto questo. Fra le pagine e dentro le copertine poteva passare inosservata.

Nonostante le biblioteche sontuose che ci sono nei palazzi reali, la Regina fa la sua conoscenza con il mondo dei libri e con colui che diventerà il suo "complice" in una piccola "biblioteca mobile" del Comune di Londra appostata fuori le mura di Buckingham Palace attraverso una scena davvero spassosa nella quale la regina si introduce nel camper con grande sgomento del bibliotecario e dell'unico utente, un certo Norman che lavora nella cucina reale e che le dà dei consigli letterari che colpiscono talmente tanto la sovrana da spingerla a nominarlo suo consulente letterario oltre che procuratore segreto di libri!
Questa passione per la lettura che potrebbe sembrare qualcosa di innocuo, inizia a far preoccupare tutto l'entourage reale dal Primo Ministro a tutta una serie di persone che le sono affianco, perchè non sta bene che la Regina legga! E questo non può che stupire noi amanti dei libri, ma in realtà questo amore per i libri mette la Regina in una posizione diversa rispetto ai suoi interlocutori, perchè Lei anche durante i ricevimenti ufficiali chiede ai vari Presidenti se avessero mai letto Proust e con grande imbarazzo generale si veniva a scoprire che erano davvero pochi i governanti che lo avessero letto. Quindi sicuramente tutte queste domande sulla letteratura imbarazzano perchè fanno emergere l'ignoranza di coloro che spesso ci governano e quindi chiedere a un Capo di Governo che cosa ne pensi di un autore classico o dell'ultimo scrittore in voga sembrano mettere in difficoltà più di una domanda di politica estera...
L'entourage della Regina inizia ad adottare dei metodi per ostacolare questa passione per la lettura  e ci si rende conto dell'aspetto paradossale cioè che una Regina non solo non sia padrona di concedersi  dei momenti di lettura al giorno, ma che siano sempre gli altri a manovrare la sua esistenza...
Ciò che spaventa è il cambiamento: i libri ci cambiano e la Regina non fa eccezione! Dal momento in cui inizia a dedicarsi ai libri, Lei cambia come persona cioè diventa più empatica e i libri la trasformano in una persona non di azione come dovrebbe essere una Sovrana, ma più  riflessiva e più attenta alle persone che ha intorno e questo nuovo aspetto sembrerebbe spaventare un pò tutti anzichè ricoprirli di entusiasmo.
Il libro si conclude con colpo di scena che è veramente un lampo di genio e il perchè ovviamente non ve lo posso dire!
Leggetelo, tanto il libro è cortissimo, si divora in un pomeriggio! Lo stile è scorrevole e divertente e la Regina Elisabetta ne esce sicuramente a testa alta da gran signora!

Sono l'unica a voler dare una lavata di capo a Henry James?



Post di Maria Milani

6 commenti:

  1. Non vedo l'ora di averlo tra le mani ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Patrizia, è davvero divertente! Te lo consiglio proprio ;) baci Maria

      Elimina
  2. L'ho ascoltato in macchina, grazie ad Audible, mentre andavo al lavoro. È un libro spassosissimo, ma che offre diversi spunti di riflessione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero!!! Lo penso anche io! Come ti trovi con gli audio libri? io ancora non mi decido a provarli... Baci Maria

      Elimina
    2. Finora abbastanza bene! Dovrei scrivere un post la prossima settimana nel quale farò un po' il resoconto dei pro e dei contro!

      Elimina
    3. Bella idea! Se ti va, mandami il link così passo da te a leggere! Mi interessa come argomento 😉👍🏻 Buona giornata Maria

      Elimina