giovedì 19 ottobre 2017

What's Up #3 Recensione Mirror Mirror di Cara Delevingne e Rowan Coleman [Dea Young Adult]




What's Up è una rubrica creata da Blog Expres dedicata ai libri Young Adult.


       


Mi avevi detto che ci sarebbe stato sempre il sole,
mi avevi detto che ci saresti stato sempre tu,
mi hai lasciato credere di poter credere,
e poi mi hai imprigionata.






Mirror Mirror
Cara Delevingne e Rowan Coleman

De Agostini Young Adult | 10 ottobre 2017  | 379 pagine | cartaceo 16,90 € | Ebook 9,99€

*Ringrazio la casa editrice De Agostini Young Adult per avermi inviato una copia Ebook in cambio di un'onesta opinione sul libro*

Red, Leo, Naomi e Rose. Quattro ragazzi diversi ma uniti da un’unica passione: la musica. È stata la musica a renderli non solo una band, i Mirror Mirror, ma anche una famiglia. Inseparabili.
Almeno fino al giorno in cui Naomi è scomparsa nel nulla e la polizia l’ha ritrovata in condizioni disperate sulle rive del Tamigi.  Da quel momento niente è più stato come prima: uno specchio si è rotto e un pezzo si è perso per sempre nelle vite di Red, Leo e Rose. Perché Naomi era la più solare di tutti, l’amica migliore del mondo.
Ma in fondo al cuore nascondeva un segreto… Un segreto inconfessabile che nemmeno Red aveva fiutato e che nessuno avrebbe mai potuto immaginare. E mentre Rose si abbandona agli eccessi e Leo si chiude in se stesso, Red non accetta il destino dell’amica: ha bisogno di sapere, di capire. Che cosa ha ridotto Naomi in quello stato? Può davvero trattarsi di un tentato suicidio come crede la polizia?
Per scoprire la verità Red dovrà trovare la forza di guardarsi allo specchio, conoscersi e imparare ad amarsi per quello che è. Perché, a volte, bisogna accettare che niente è ciò che sembra e che la realtà può essere capovolta.
L’esordio nella narrativa della top model e attrice di fama mondiale Cara Delevingne, un romanzo dal ritmo serrato e dal finale mozzafiato. Una storia potente, provocatoria e indimenticabile che parla di amicizia e identità, ma soprattutto dell’insolubile conflitto tra quello che si è e quello che si finge di essere.

Il pensiero di Blog Expres:

"Mirror Mirror" è il romanzo d'esordio della modella e attrice Cara Delevingne scritto in collaborazione con la scrittrice di Romance Rowan Coleman, poco tradotta in Italia, ma famosa e apprezzata all'estero.
"Mirror Mirror" è un romanzo che mi ha incuriosito fin dall'inizio, perchè Cara Delevingne è una delle mie attrici preferite e quindi avevo il forte desiderio di leggere questa sua storia.
Ho iniziato questo libro senza particolari aspettative e senza conoscere bene la trama e si è rivelata una lettura molto intensa che arriva dritta come un pugno nello stomaco proprio come quello rappresentato sulla copertina.
Cara Delevingne narra le vicende di una band chiamata "Mirror Mirror" composta da quattro membri: Red suona la batteria, Naomi il basso, Leo la chitarra e Rose è la voce del gruppo.
I personaggi sono ben caratterizzati sia fisicamente che da punto di vista caratteriale. Red è la persona che mi ha spiazzato di più per tutta una serie di motivi che non vi posso dire per non fare spoiler. Vi basti solo sapere che forse è il personaggio più ambiguo, che io avevo inquadrato in una certa maniera e poi si è rivelato qualcosa di completamente diverso!
Rose, che all'apparenza può sembrare una ragazza capricciosa e frivola, in realtà nasconde un grande bisogno di essere amata e non ricevendo affetto dalla sua famiglia, è spinta a cercarlo altrove anche a costo di rischiare la propria incolumità, affogando la propria solitudine nella droga o nelle amicizie sbagliate...
Leo ha una vita famigliare particolarmente movimentata e deve lottare quotidianamente per non lasciarsi risucchiare dell'ambiente di delinquenza in cui si trova a vivere.
Naomi, la ragazza ritrovata in fin di vita nel fiume dopo essere scomparsa volontariamente da casa ed è sicuramente il personaggio più enigmatico, perchè è una  persona introversa che si diverte a travestirsi da cosplayer giapponese indossando parrucche e vestendosi come il personaggio di un Manga come se volesse essere qualcosa di completamente diverso da se stessa...
Ora sono circondata solo da scie di grigio e sporcizia, e so che le cose brutte non succedono solo agli altri ma anche alle persone che conosco, alle persone che amo. E a me. E tutto questo mi terrorizza.

Poi abbiamo un personaggio, esterno alla band, che però svolge un ruolo cruciale ed è Ashira, la sorellastra di Naomi ed è sicuramente il personaggio che ho amato di più.
Lei è una giovane hacker descritta come una specie di Wonder Woman pasticciona che vuole assolutamente scoprire insieme a Red cosa sia successo a Naomi e sfrutterà le sue competenze informatiche per intrufolarsi dappertutto...
Ashira ha grinta da vendere e le interessa poco l'opinione degli altri, focalizza il suo obiettivo e poi va  avanti come un treno. Questo a dimostrazione che non tutti gli adolescenti sono così fragili e indifesi. Il personaggio di Ashira mostra anche un altro tipo di adolescente, il ribelle, che non si lascia tanto intimorire dal mondo circostante, ma che morde la vita quasi con rabbia e sono contenta che Cara Delevingne l'abbia inserita, sennò sembra che i giovani di oggi siano tutte "vittime del Sistema" o comunque così insicuri da lasciarsi cadere al minimo soffio di vento... In realtà c'è anche chi cerca di reagire con carattere di fronte agli eventi drammatici della vita...
Comunque tutti i personaggi sono dei Nerd con delle caratteristiche particolari, ma grazie alla musica e all'amicizia riusciranno a mettere a frutto il loro talento e ad affrontare gli eventi che segneranno il loro passaggio verso l'età adulta.
La verità è che lei vuole stare sotto i riflettori perché ha paura del buio. Vuole essere guardata perché ha paura di rimanere da sola. Vuole che la gente la ami perché, a volte, si odia disperatamente.
Ciascuno di loro è alla ricerca della propria identità con un contesto familiare molto drammatico e uno degli elementi che ho apprezzato di questo libro è proprio la descrizione delle loro famiglie, facendo comprendere perchè i protagonisti hanno delle sofferenze così forti.  Questo è un aspetto interessante, perchè di solito una delle pecche degli Young Adult è proprio l'assenza della famiglia, cioè i genitori sono quasi sempre inesistenti, non vengono quasi mai citati come se i ragazzi vivessero in un mondo senza adulti...
Invece in "Mirror Mirror" la famiglia assume un ruolo fondamentale nelle vicende e proprio in essa va rintracciata  la chiave di volta di alcuni comportamenti scomposti...
Se hai una madre alcolizzata, se hai un fratello maggiore violento oppure se hai un genitore che ti trascura... Queste carenze familiari possono generare nei giovani un senso di smarrimento e di sofferenza...
Anche se poi paradossalmente l'unica che ha una famiglia più tranquilla è Naomi che comunque farà la scelta di sparire nel nulla...
Il libro parla di amicizia e di amore, ma l'essenza della storia è nel titolo "Mirror Mirror" e nell'idea dello specchio e del riflesso che sono metafore importanti nel corso del romanzo, perchè ciascun personaggio proietta diverse immagini di sè all'esterno e molto spesso questa immagine è mediata e filtrata dai Social Network.
Si tratta di un'immagine di sè costruita artificialmente, ma poi la vera identità di questi ragazzi rimane nascosta anche a loro stessi per paura di essere giudicati, di essere derisi, di non essere accolti e amati...
"È qui che tutto accade" mi ha risposto. "Tra le cose che ci lasciamo indietro".
I Social Network come Facebook e Instagram in questo romanzo hanno un ruolo fondamentale, affrontando una tematica estremamente attuale come il cyber bullismo che vede la diffusione in rete di video di uno stupro o di una violenza che poi diventano virali distruggendo la vita di una persona...
"Mirror Mirror" è un libro che stimola il giovane  lettore ad interrogarsi sulla propria identità e invitandolo ad accettare se stesso così com'è con i propri pregi e difetti anche se il mondo ci vorrebbe invincibili e perfetti.
L'invito di Cara Delevingne è di accogliere la propria persona e di amare se stessi perchè solo così si può essere in grado di accogliere e amare anche gli altri in maniera sana ed equilibrata...
Lo stile narrativo è molto scorrevole, moderno e avvincente. Cara Delevingne mi ha sorpreso positivamente con questo suo esordio che ho trovato davvero convincente! Non so se ci sarà un seguito del libro, ma mi piacerebbe molto vedere al cinema una storia di questo tipo, magari con lei che interpreta una delle protagoniste!
Chissà cosa ci riserverà il futuro!


C’era sempre il sole nei suoi passi,
e forza nel suo sorriso.
Ha vissuto senza rimpianti,
ma non a lungo.
Dov’è finita la ragazza che voglio?
Dov’è finita la ragazza che seguo?
Dov’è finita? Non riesco a trovarla.
Ma non smetterò di cercare, cercherò finché…
Lo scoprirò.





A presto
Maria Milani

4 commenti:

  1. È piaciuto molto anche a me questo romanzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco! Sono contenta che ti sia piaciuto!! Un abbraccio Maria

      Elimina
  2. Ci sono molte critiche positive a questo romanzo lo terrò presente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stata un'esperienza positiva! Te lo consiglio ;) baci Maria

      Elimina