sabato 4 novembre 2017

Blog Tour Delitto al Luna Park di Léo Malet- Quinta Tappa: I personaggi [Fazi Editore]









Fazi Editore  | 02 novembre 2017  | 200 pagine | cartaceo15,00 € | Ebook 7,99

Questa volta siamo a la Nation, nel XII arrondissement, che fu teatro importante della Rivoluzione. Nestor Burma è alla Gare de Lyon ad attendere il ritorno di Hélène da Cannes, ma dal treno la segretaria non scende. Eccolo allora vagare per Parigi e trovarsi per caso in un Luna Park. Seguendo le gambe di una bella ragazza, sale sull’ottovolante, dove viene aggredito da un passeggero alle sue spalle: in un attimo il malcapitato viene scaraventato giù dalla giostra e muore. Poco dopo Burma scopre che l’anno prima una ragazza è precipitata giù dalla stessa giostra... Coincidenze?

 


Buon giorno lettori!
Concludiamo in bellezza la settimana con la quinta tappa del Blog Tour dedicato al libro "Delitto al Luna Park" di Léo Malet edito Fazi Editore nella collana "Darkside" disponibile in tutte le librerie e negli store online dal 02 novembre.
Per la serie "I nuovi misteri di Parigi" ritroviamo l’affascinante Nestor Burma, autentico mito moderno, investigatore privato sciupafemmine dalla lingua sarcastica. Uno che la pistola ce l’ha, ma preferisce usare il cervello.
In questa tappa però non vi parlerò tanto del protagonista quanto degli altri personaggi del libro. Il Noir di Malet infatti è popolato da bizzarre creature che hanno reso la trama ancora più intrigante e avvincente!

 

I PERSONAGGI

Le forze dell'ordine fanno da sfondo alle vicende, ma meritano comunque di essere nominati: Florimond Faroux, Commissario della Polizia Giudiziaria e lo sbirro Grégoire, quest'ultimo descritto ironicamente dall'autore per voce diretta del protagonista Nestor Burma come un tipo "più o meno tipo fetta biscottata, e in certi giorni e in certe circostanze altrettanto secco, ma meno digeribile".


La vittima che precipita dall'ottovolante è un certo Roger Lancelin cittadino di Marsiglia dall'aspetto impeccabile e dal passato fosco... E' un uomo di circa quarant’anni, robusto. "È vestito abbastanza elegantemente: un completo grigio e un soprabito da mezza stagione a quadratini grigi e neri. Le scarpe escono da un buon calzolaio".





La femme fatale si chiama Simone Blanchet, 25 anni, ha gambe lunghe da indossatrice, maliziosa senza essere eccessivamente provocante, farà perdere la testa a Nestor Burma che pur di abbordarla decide di seguirla sulle giostre, completamente ignaro del rischio a cui andrà incontro...
Quella donna, una bruna di venticinque anni, alta e bella, avvenente come una regina, che dà l’idea di essere sempre completamente nuda, qualunque cosa indossi”.






Una giovane ereditiera di nome Christine contribuisce non poco a complicare le indagini al detective Nestor Burma... E' una ragazza di una ventina d’anni, molto bella e ben vestita. Ha un bel caratterino: testarda e coraggiosa, finirà con il mettersi nei guai...


L'arrivo di un cliente, il signor Charles Montolieu, riporta il nostro detective con i piedi per terra... E' un uomo di circa cinquant'anni, venditore di vini dall'aria losca e poco rassicurante.
"Molti miei clienti ostentano quest’aria. Abbastanza corpulento, un po’ di couperose, mascelle forti, scarso di capelli, il naso e le labbra sensuali. Occhi grigi, metallici, che entrano subito in azione, una volta sbrigati i preliminari. Mi scruta, cercando probabilmente di farsi da solo, e senza interventi esterni, un’opinione sulle mie capacità. Non so cosa combini nella vita, ma se è negli affari, cosa che immagino, dev’essere pericoloso cimentarsi con lui.


Una vecchietta appassionata di gialli chiude il tris di donne del libro di Malet. Si tratta della vedova Parmentier, una anziana signora di settantacinque anni, magra come un chiodo. "Nel suo viso emaciato, gli occhi di un’estrema vivacità, e sorprendentemente giovani, brillano dietro grandi occhiali rotondi cerchiati di tartaruga. È vestita di ciarpame, ma non è per avarizia né per mancanza di grana. È soltanto perché ha dei gusti eccentrici".
E' la proprietaria di una villa che è un luogo cruciale delle vicende del libro.
La sua passione per i gialli e per i misteri la rende particolarmente collaborativa con il nostro detective!



Per oggi è tutto!
Non perdete la tappa conclusiva del Blog Tour lunedì 06 novembre!
  Léo Malet vi aspetta sul blog Contorni di Noir con un post completamente dedicato all'autore francese!
Buona lettura e buon divertimento!
Maria
Blog Expres









Nessun commento:

Posta un commento