giovedì 16 giugno 2016

Recensione libro Cospirazione Caravaggio di Alex Connor



Psyco Time è una rubrica creata da Blog Expres e ispirata a Psycho, il film del 1960 diretto da Alfred Hitchcock in cui vi parlerò di libri e film appartenenti ai generi Thriller, Giallo, Poliziesco e Mystery.



Il fatto che tre volti noti del mondo dell'arte siano stati uccisi negli ultimi giorni è piuttosto allarmante. 
Avevano un interesse in comune per Caravaggio.


Cospirazione Caravaggio 
 Alex Connor

Newton Compton Editori | 28 aprile 2016 | pp. 335 | 09,90€

*Ringrazio  Newton Compton Editori per avermi inviato una copia cartacea del romanzo in cambio di un'onesta opinione sul libro*

1608. Michelangelo Merisi da Caravaggio, il più grande artista del suo tempo, viene espulso dall’Ordine dei Cavalieri di Malta per un crimine misterioso. La sua colpa deve restare un segreto gelosamente custodito. 
2014. In una galleria d’arte di Londra vengono ritrovati i cadaveri dei proprietari, i gemelli Weir. La scena è raccapricciante: i corpi, nudi e legati insieme da una corda, presentano segni di tortura e oscene mutilazioni. Chi può aver commesso un crimine tanto brutale? E perché? La polizia brancola nel buio, ma l’investigatore privato Gil Eckhart, esperto d’arte, potrebbe avere una pista: il delitto Weir ricorda un altro raccapricciante duplice omicidio avvenuto a Berlino anni prima e un filo rosso pare collegare le vittime, galleristi di successo, con due capolavori del maestro Caravaggio scomparsi in circostanze misteriose. Costretto a confrontarsi con un passato che pensava di essersi lasciato alle spalle per sempre, Gil seguirà gli indizi lungo un percorso che porta dalle prestigiose gallerie di New York fino alle buie catacombe di Palermo e scoprirà che nel mondo dell’arte il bene e il male sono dipinti con lo stesso pennello intinto nel sangue.

Il Pensiero di Blog Expres: 

Caravaggio è uno dei più grandi pittori di tutti i tempi, che con l'uso drammatico e innovativo della luce nelle sue tele ha influenzato il mondo dell'arte e continua ancora oggi a suscitare negli spettatori grandi emozioni. Se da un lato la sua arte gli ha aperto i salotti della nobiltà e della Chiesa, il suo temperamento irascibile spesso lo spingeva a frequentare i bassifondi delle città. Amava la compagnia di delinquenti e prostitute e con molta frequenza si ritrovava coinvolto in risse sanguinose. Nel 1608 venne espulso dall'Ordine dei Cavalieri di Malta che lo hanno definito con disonore "membro fetido e putrido". Quale azione malvagia può avere commesso il pittore lombardo per avere attirato su di sè tanto disprezzo? 
E' a partire da questo periodo della vita di Michelangelo da Merisi che si sviluppa "Cospirazione Caravaggio" di Alex Connor, un thriller geniale, il più bello che ho letto nel 2016, ambientato ai giorni d'oggi nel mondo dell'arte europea, dei galleristi e dei collezionisti, che viene sconvolto da una serie di atroci delitti.
La Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d'Assisi
Tutti gli indizi raccolti tra le gallerie di Berlino e quelle di Londra, passando per i collezionisti di New York conducono l'investigatore privato Gil Eckhart verso un terribile segreto nascosto nell'ultima tela del pittore maledetto: "La Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d'Assisi", eseguita a Palermo per l'Oratorio di san Lorenzo e trafugata dalla Mafia nel 1969, e in un ritratto di Fillide Melandroni, la prostituta che è stata l'amante del pittore che ha posato per lui figurando in moltissimi quadri.
La narrazione ruota intorno al Kreis der Acht, Il Circolo degli Otto, composto da noti galleristi e collezionisti,  appassionati di Barocco italiano, disposti a tutto pur di mettere le loro grinfie su un capolavoro di Caravaggio.
Il detective inglese Gil Eckhart è un tipo rude dal fisico muscoloso come quello di un pugile, non il genere d'uomo che ci si sarebbe aspettati di vedere in una galleria... Eppure dopo avere condotto diverse indagini nel mondo dell'arte, è diventato un grande esperto e appassionato.
Il personaggio più ambiguo di tutti è Luca Meriss, una mina vagante, un giovane siciliano che dice di essere il diretto discendente di Caravaggio, frutto dell'unione tra il pittore lombardo e la prostituta Fillide Melandroni. Luca Meriss, con una mossa da mitomane, annuncia sul blog le sue origini caravaggesche sostenendo anche di sapere dove sia nascosto il tanto agognato dipinto de "La Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d'Assisi". Queste dichiarazioni mettono in moto un pericoloso ingranaggio che si abbatterà sanguinoso sul mondo dell'arte e su tutti coloro che vogliono scoprire la verità.
Gli indizi sono intriganti e ben disseminati nella storia creando la giusta dose di suspense e di curiosità nel lettore. Lo stile narrativo è scorrevole e avvincente e pur avendo alcuni sospetti, solo alla fine ho potuto con mia grande sorpresa scoprire il colpevole.
Sono davvero rimasta molto soddisfatta di "Cospirazione Caravaggio": era davvero da tanto tempo che non mi capitava tra le mani un thriller così divertente e pieno di adrenalina.
Alex Connor ha unito sapientemente elementi dell'arte con quelli del romanzo poliziesco e il risultato finale è un intreccio ricco di mistero che condurrà il lettore tra le ombre dei quadri di Caravaggio, intrisi di sangue e ricoperti dalla polvere. 
Consigliato a tutti gli amanti del thriller, soprattutto a quelli come me che ne hanno letti tanti e che fanno fatica a trovare un Giallo che sappia ancora suscitare  stupore e tremore.
Bè credetemi, se state cercando un bel thriller da mettere in valigia questa estate... "Cospirazione Caravaggio" sarà un ottimo compagno di viaggio :D







Nota sull'autrice: È autrice di molti thriller e romanzi storici, perlopiù ambientati nel mondo dell’arte, tutti bestseller e in cima alle classifiche di vendita. Lei stessa è un’artista e vive a Brighton. Per saperne di più: www.alexconnorthrillers.com

Post di Maria Milani

14 commenti:

  1. Ultimamente ho intravisto in libreria questo titolo. Amando Caravaggio, avevo il terrore di rimanere delusa e, quindi, ho un po' ignorato 'Cospirazione Caravaggio', memore anche della mia disastrosa esperienza con un libro simile, 'Il libro segreto di Dante'. La tua recensione mi regala un po' di speranza ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è capitato di prendere una fregatura con un libro ispirato a Dante, si chiama "Il circolo Dante", una cosa pietosa.. Comunque nulla a che vedere con "Cospirazione Caravaggio" che merita una seconda possibilità! Un abbraccio Maria

      Elimina
  2. Ho letto e amato "Cospirazione Caravaggio", un mix perfetto tra misteri e crudeli omicidi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contenta di sapere che sia piaciuto anche a te! A presto Maria

      Elimina
  3. Uuuhh che bella recensione.. io amo quei libri che partono da fatti storici reali, un pò come Il codice Da Vinci.. Mi ricorderò di questo titolo la prossima volta che mi trovo in libreria ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non lasciartelo sfuggire! Sono certa che ti piacerà! A presto Maria

      Elimina
  4. Ciao, questo libro mi ha molto incuriosita!
    Amo la storia dell'arte ed in particolare Caravaggio, ma non leggo thriller.
    Considera che i libri di Dan Brown li ho trovati un pò impressionanti XD
    Può darsi che in questo caso, io faccia un'eccezione, mi sa che il romanzo merita davvero.
    Se ti piacce questo genere ti consiglio "W" di Jennifer Lee Carrell. E' coinvolgente e perfetto per tutti gli appassionati d Shakesperare.
    Un mistero davvero ben orchestrato.
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro Shakespeare *-* grazie del suggerimento! Me lo segno ;) Maria

      Elimina
  5. NON LEGGETE QUESTO LIBRO!
    Che le Donne non siano in grado di fare molte cose che gli Uomini sanno fare è opinione diffusa. Esistono, naturalmente, le eccezioni: scrittrici come Emily Dickinson, George Sand, Emily Bronte, Marguerite Yourcenar, Ayn Rand, Virginia Wolf e, per rimanere nel campo del "thriller", Agatha Christie, sono state Maestre in questo campo e, con la loro sensibilità, che, comunque, non sarà mai apri a quella di un Marcel proust o di un Thomas Mann, riescono a scavare nel profondo dell'animo umano, portandone alla luce le più misteriose latèbre. Ma il caso di Alex Connor è patetico e pietoso. Questo romanzo è noioso, prevedibile, confuso, estremamente mal scritto, banale, senza "suspense", senza conoscenza storica, senza psicologia, senza dialettica, senza senso della drammaturgia (i dialoghi sono scontati e si allineano su un banale copione televisivo), e, a parte indulgere in qualche particolare particolarmente "splatter" e raccapricciante (come quello degli scalpi asportati e dei genitali torturati nelle vittime del serial killer)non aggiungono nulla ad un panorama letterario nebbioso e paludoso. Michelangelo Merisi da Caravaggio era un genio "estremo", oltreché un Artista Maledetto. La povera Alex Connor dimostra di non aver compreso introiettato e compreso NULLA della figura di questa gloria Italiana! Il suo scritto da scolaretta collegiale non è per nulla degno della grande figura alla quale ella si ispira, e, se le virtù erotiche e seduttive di questa donna sono pari alle sue qualità letterarie credo che suo marito (o i suoi mariti ) od il suo (o i suoi, la sua, le sue) amanti debbano morire di noia. L'assassino è un Indiano non integrato, c'è il racconto patetico della moglie del detective che deve partorire, il tutto condito da ospedali psichiatrici, droghe, psicofarmaci, storie di matrimoni falliti, inciuci tra galleristi internazionali.....Non una pagina che distolga dello sbadiglio. Insomma, va forse bene per una rivista di casalinghe annoiate, ma non è certo letteratura! NON LEGGETE QUESTO LIBRO!

    RispondiElimina
  6. Caro Edward sinceramente i miei lettori non dovrebbero leggere il suo commento dove tra l'altro fa anche SPOILER, cosa che ritengo fastidiosa e di mancanza di rispetto per chi il libro lo deve ancora leggere! Di sicuro Cospirazione Caravaggio non ha la pretesa di essere annoverato addirittura tra la letteratura, ma è un thriller molto ben ideato, che forse può non piacere, ma francamente il suo commento mi sembra anche un pò offensivo! Mi viene anche da chiede: ma abbiamo letto lo stesso libro??? Distinti Saluti Maria

    RispondiElimina
  7. Io ho appena finito di leggere questo libro e devo dire che in generale mi è piaciuto, pur non entrando tra i miei preferiti.
    Purtroppo c'è un errore enorme che rovina l'intero finale e sono profondamente stupita dal fatto che nessuno ne parli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anch'io, ti riferisci al numero di omicidi? Non vorrei dire di più per non spoilerare....

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  8. Sì, mi riferisco proprio a quello.

    RispondiElimina